L’ultima giornata di Lega Pro, girone B, propone la sfida tra il Fano ed il Bassano. La squadra di casa, invischiata nelle ultime posizioni di classifica, è quasi certa di essere destinata a mantenere la permanenza in questa categoria giocandosi i playout. Destino diverso per la compagine di Bassano, che sta cercando di salvaguardare l’ultimo posto utile per accedere ai playoff della Lega Pro.

Il numero dei tifosi al seguito della squadra giallorossa è sicuramente esiguo. Affiggono i propri drappi sulla ringhiera del settore loro destinato all’interno dello stadio Raffaele Mancini e sostengono i propri undici impegnati sul rettangolo di gioco sventolando continuamente alcune bandiere giallorosse ed un tricolore.

Sul fronte opposto campeggia l’imponente striscione, su sfondo granata, dei Panthers Fano 1977, gruppo ultras portante della curva di casa, dietro il quale si compatta lo zoccolo duro della tifoseria, sostenendo con continuità la propria squadra e sventolando ed esibendo diversi vessilli.

Sul prato erboso le squadre, almeno nella prima frazione di gioco, risultano piuttosto contratte. I calciatori in campo si studiano, lasciando poco spazio alla manovra. Entrambe le squadre sono comunque alla ricerca di una vittoria, soprattutto la formazione di casa, visto che solo i tre punti potrebbero, unitamente ad una serie di risultati positivi provenienti da altri campi, regalare al Fano la salvezza diretta.

La gara si sblocca subito nella ripresa, con un gol della squadra ospite realizzato grazie ad un’azione personale di un calciatore giallorosso. Il Fano però non ci sta, e prova a reagire, buttandosi disperatamente in avanti. Gli sforzi della formazione amaranto vengono quindi ripagati verso la conclusione dell’incontro, quando al 39’ minuto riescono a trovare la rete del pareggio. La sfida sembra quindi procedere verso un pareggio, ma in pieno recupero uno svarione dell’estremo difensore del Bassano consente al Fano di portarsi addirittura in vantaggio e conquistare, così, l’intera posta in palio e scatenando l’entusiasmo dei tifosi marchigiani sugli spalti.

Al triplice fischio la squadra amaranto si riversa sotto il settore dei propri ultras, per ringraziarli del sostegno ricevuto nel corso della partita e vengono, di rimando, applauditi dai tifosi assiepati in curva per l’impegno profuso sul terreno di gioco, nonostante questa vittoria non sia servita ad evitare i playout contro il Forlì. Per il Bassano, invece, nonostante la sconfitta, si aprono le porte dei playoff, dove dovranno affrontare il Pordenone.

Testo di Daniele Caroleo.
Foto di Tommaso Giancarli.