Dopo un’estate bollente, tra ondate di calore e processi sportivi, finalmente rivediamo il pallone rotolare sul prato verde che tutti amiamo. Non male il primo incontro di Serie B al quale assisto, allo stadio Braglia di Modena infatti va in scena la sfida tra i canarini di casa ed il Vicenza. A causa del pranzo domenicale (per la cronaca, finalmente si gioca di domenica) arrivo giusto qualche minuto prima del fischio d’inizio. Fortunatamente l’afa asfissiante di queste settimane è sparita, facendo posto a una giornata soleggiata, ma con una temperatura accettabile.

Prima cosa da sottolineare: l’emorragia di abbonati di fede modenese. Tra varie cause (la maggiore di sicuro è l’attuale proprietà) si è perso qualcosa come quasi 1000 abbonati: 3621 la scorsa stagione, 2671 l’attuale.
Il dato odierno dei presenti all stadio Braglia è di 2641 paganti, che si aggiungono ai 2671 abbonati, per un totale di 5312 presenti quest’oggi, comunque un buon dato per essere la prima stagionale.

Curva di casa che purtroppo non ritrovo la stessa dei playout: vari spazi vuoti e solo un po’ di aggregazione della zona delle balconate centrali dei gruppi Vecchie Brigate e 059. In vetrata si nota come sempre lo striscione in memoria degli amici scomparsi, oltre al quale se ne aggiunge uno in memoria di Fabrizio, lo sfortunato ultras modenese deceduto lo scorso agosto in un incidente stradale. Come detto in precedenza si nota un minimo di colore nella zona della balconata centrale, con la consueta macchia gialla e l’ausilio di bandiere e bandieroni sventolati per buona parte della partita. Sul piano vocale questo “primo giorno di scuola” per loro è sufficiente, meglio nella ripresa rispetto al primo tempo (al quale non gli ho visti da vicino per la notevole distanza dal loro settore).

Per quanto riguarda il settore di gradinata, la prima novità sono i notevoli drappi nella zona laterale. La grande novità giunge verso il quinto minuto di gioco quando nel settore di gradinata scoperta fanno ingresso una cinquantina di ragazzi “casuali” e senza drappi: sono i Fuori Dal Giro, anche loro fuoriusciti dal settore popolare. Si notano per l’assenza di drappi e colore ma soprattutto per lo sventolio di piccoli gatti gonfiabili, col chiaro gesto di sbeffeggiare i vicini ospiti.

Col loro ingresso, prontamente si presentano i “tutori” dell’ordine, che fanno spostare i ragazzi nella parte alta del settore, il motivo? Il settore di gradinata scoperta è chiuso.Sarebbe interessante capire perché, durante le partite del Carpi in Serie A, questo settore resta aperto. Misteri del calcio. Per buona parte del primo tempo, per rispetto di questi ragazzi, non ho scattato nulla in prossimità del loro settore.Comunque sia vederli da vicino è un bell’effetto, soprattutto nell’occasione dei consueti cori secchi sentiti la scorsa stagione, oltre ai cori offensivi nei confronti della curva vicentina.

Altra nota di riferimento: gli stessi tutori dell’ordine fanno rimuovere un drappo ai ragazzi del gruppo Tradizionalmente, con la motivazione della discriminazione territoriale (sul drappo era scritto NO AL SUSHI VICENTINO): a voi i commenti.

Per quanto riguarda i supporters veneti: circa 400 tifosi biancorossi si presentano in Emilia per questa prima stagionale, non saranno il migliaio scarso visti nello scorso campionato, ma come prima partita di campionato è comunque un buonissimo numero. In vetrata sono appesi i drappi e gli striscioni di tutti i gruppi organizzati della curva berica. Un’ottima prestazione la loro; a inizio gara un fumogeno rosso accompagna i loro 11 in campo, bello anche lo sventolio dei bandieroni nella parte bassa del settore, come la sciarpata vista a inizio ripresa. Sul piano vocale (complice anche la situazione frammentata della tifoseria di casa) offrono una prestazione di tutto rispetto, noto cori per la squadra, per i diffidati e contro la tifoseria modenese. Rpeto, un inizio niente male.

Sul campo il Vicenza espugna il Braglia di Modena grazie ad un rigore trasformato nella ripresa. Al di là del risultato, il pubblico di casa applaude i loro 11. Stesso discorso ovviamente per i tifosi veneti, che iniziano il loro campionato nel migliore dei modi. Nella seconda giornata di campionato, il Modena sarà di scena al Partenio, mentre il Vicenza sfiderà al Menti il Bari. Come scritto in precedenza, numerosi cori di sfottò tra le due tifoserie, in primis quelli tra settori confinanti.

Francesco Passarelli