Riparte la caccia della Fortitudo alla Serie A di basket. Non è un caso che anche per quest’anno, l’intero PalaDozza risulti interamente riservato agli abbonati biancoblù. E quindi si riparte coi consueti 5.570 presenti anche per questo Fortitudo-Imola, prima uscita casalinga per i bolognesi.
Clima disteso tra le due tifoserie, che passano assieme il preparita e si omaggiano di cori di amicizia sia all’inizio sia a fine partita. Curva Schull di casa in modalità “primo giorno di scuola”: se la parte centrale della curva (dove troviamo la Fossa) non molla mai col sostegno, non si può dire altrettanto per chi presenzia nel settore popolare fortitudino ai lati della stessa. Comunque sia, la prestazione rimane positiva, 2-3 tamburi e bandieroni accompagnano il tifo per tutta la partita, con un buon sostegno vocale che raccoglie ottimi consensi al momento dei timeout e nei cori offensivi alla tifoseria virtussina.
La Fossa espone inoltre tre striscioni: il primo in memoria di un tifoso venuto a mancare di recente, il secondo in sostegno agli amici baschi dell’Indar Baskonia Vitoria, il terzo nei confronti di un ex giocatore fortitudino. Esposti due striscioni anche nel settore degli Unici: il primo che omaggia il professor Pannuti, oncologo bolognese scomparso di recente, il secondo per il trentennale della scomparsa del tifoso ascolano Nazareno Filippini.
Riempiono per intero il settore ospiti i tifosi giunti da Imola (150 circa), rappresentati dai gruppi Onda D’Urto e Viking. Buono anche il tifo dei biancorossi: la mia vicinanza a loro mi permette di sentirli per tutta la partita, anche se nel finale calano col sostegno (essenzialmente per via del risultato in campo), ma è comprensibile e fisiologico quanto avvenuto. Nel primo quarto, il settore ospiti effettua una buona sciarpata che vede levarsi in alto anche diversi due aste, qualche bandierina e ed un bandierone (quest’ultimo sventolato per tutta la gara).
Il 90-79 finale permette ai padroni di casa di conquistare la seconda vittoria su altrettante partite, mentre Imola rimane ferma a quota 2 punti. Per la prossima giornata di campionato, la Fortitudo sarà di scena in quel del Palaverde di Treviso, in uno dei match più sentiti del girone est di A2, mentre per Imola ci sarà un’altra trasferta, questa volta in direzione Piacenza.
Francesco Passarelli