Siamo qui a scrivere quello che mai avremmo voluto scrivere.

Nel 2001 nasceva per conto di un gruppo di amici e ultras di vecchia data, il nostro gruppo FO, con l’intenzione di essere un gruppo diverso dagli altri con un modo di vedere gli ultras con altra mentalità, quindi senza accordi di comodo con nessuno e senza farsi condizionare da chicchesia società, forze dell’ordine e opinione pubblica.

Abbiamo sempre fatto scelte importanti, a volte scomode per i più, ma sempre con la nostra mentalità. Ci siamo fatti rispettare ovunque, portando sempre rispetto all’avversario, ma sempre senza mai temerlo. Ci siamo fatti degli amici, tra cui ci piace ricordare veronesi e laziali, amici che rimarranno tali anche al di là delle rivalità calcistiche.

Siamo arrivati ad oggi, dopo 16 anni, a guardarci in faccia tra di noi e, purtroppo, dopo l’ultima ondata di diffide di 5/8 anni, a decidere di sciogliere definitivamente il gruppo, perché non ci sono più i presupposti per cui era stato fondato.
Non potendo dare continuità alle nostre idee e al nostro modo di essere potevamo decidere di portare la pezza in giro con i pochi rimasti, ma ci sembrava irrispettoso nei confronti nostri, dell’intera curva del Padova e dei nostri avversari, dietro quella pezza non ci sarebbe stato il Fronte Opposto.

Sia ben chiaro a tutti che la nostra, NON È una resa verso nessuno, tantomeno contro il sistema, la nostra è una decisione fatta a mente lucida ma altrettanto dolorosa nel constatare che questo che c’è oggi non è il modo nostro di intendere il tutto. Noi saremo sempre qui, un gruppo di amici consapevoli di aver fatto un pezzo di storia degli ultras Padova e pronti a difendere la nostra curva da eventuali invasori.

Sicuri che le nuove generazioni di giovani terranno alto l’onore degli ultras Padova e consapevoli di aver trasmesso un pò di mentalità ci rende la pillola meno amara, convinti che il lavoro fatto in questi 16 anni non sia stato invano.

FRONTE OPPOSTO PADOVA