Salto indietro nel tempo, a questa gara di inizio dicembre in quel di Gorgonzola. La locale Giana Erminio ospita il più blasonato Monza in questo poco canonico derby. Data la relativa vicinanza, bella è la presenza della tifoseria monzese nel settore ospiti, dietro tutte le insegne principali del tifo biancorosso. I monzesi si distinguono soprattutto per il corteo dal sapore tipicamente “old style” con cui raggiungono il Comunale “Città di Gorgonzola” e per una bella sciarpata nel corso della gara.

Monologo quasi assoluto ed incontrastato per gli ospiti, dato lo scioglimento di Highlanders e di tutti i vecchi gruppi ultras locali, portatori di un modo di vivere il tifo troppo stridente con la realtà calcistica e cittadina. Il testimone è passato ad un gruppo di giovanissimi, armati di tanta buona volontà ma la cui strada è ancora lunghissima. Si segnalano per un bandierone copricurva con cui salutano l’ingresso delle squadre in campo.

Sul rettangolo verde, per la cronaca, la spuntano i padroni di casa, che passano in vantaggio dopo appena due minuti e al triplice fischio finale chiudono la contesa con un netto 3-0.

Foto di Federico Roccio.