Si profila un clamoroso boicottaggio degli Ultras Gelsenkirchen dello Schalke 04 in occasione del prossimo derby a Dortmund contro il Borussia. In realtà la decisione appare già presa, essendo apparso un comunicato ufficiale sul sito ufficiale del gruppo, nonostante il calcio d’inizio sia programmato per l’8 Novembre.
Alla base di una incredibile quanto dolorosa decisione, la contrarietà alla riduzione del settore ospiti, deciso da autorità e i due club, dagli 8.000 posti effettivi a 6.500. Ma c’è di più. Ad essere particolarmente contestato è il piano di sicurezza che, secondo gli Ultras, è un autentico percorso ad ostacoli, atto semplicemente a non far arrivare in tempo il numeroso contingente. Per ora si parla o di un viaggio obbligatorio in bus per tutti, senza fermate fino allo stadio, oppure di un tortuoso giro dalla stazione allo stadio volto, secondo la polizia, a prevenire disagi e danneggiamenti già avvenuti in passato.
Insomma, dopo essere stato indicato per anni come modello da seguire, quello tedesco sembra cominciare leggermente ad incrinarsi. Tra l’altro l’episodio non appare neanche così isolato: già in occasione di un altro derby di Bundesliga, tra Colonia e Borussia Moenchengladbach, gli ospiti hanno optato, per motivi simili, al boicottaggio completo, poi ben visibile nello stadio dell’FC Koln.
Stefano Severi