Nella città di Romeo e Giulietta si disputa Chievo Verona-Udinese. Le due squadre giocheranno in un campo reso al limite a causa una pioggia che non cesserà per tutto l’arco della partita.
Bassa anche l’affluenza del pubblico che si aggira sui poco più di 5.000 spettatori, con parecchi spazi vuoti, anche a causa di un tempo pessimo.
La curva del Chievo è abbastanza dispersiva, con tifosi sparsi un po’ ovunque mentre il gruppo principale North Side è posizionato al centro con la presenza di una cinquantina di persone abbondanti; invece nei lati le altre pezze più piccole: “Milano clivense”, “Gate 7”, “Drink Team” e alcune sezioni dei paesi vicino Verona.
Dato il numero e la disposizione, resta difficile comprendere i vari cori dei gialloblu; tra quei pochi che sento ve ne sono alcuni per incoraggiare la squadra in campo più qualche coro contro l’Hellas. Da segnalare un bandierone dedicato al capitano Pellissier, idolo dei tifosi che detiene il record di presenze in Serie A ed in tutte le altre competizioni con la maglia gialloblu. A fine partita una piccola sciarpata accompagna i giocatori sotto al settore per ricevere i sinceri applausi dei loro supporters.
Buona la presenza friulana, anche grazie ad una distanza tra i due centri di poco superiore di ai 200 km. Logisticamente, resta facile arrivare sia in treno che in macchina. In tutto la presenza ospite complessiva si attesta tra le 300 e le 350 unità.
Tantissime le pezze presenti, specialmente quelle dei club disposte nel lato vicino al settore distinti; invece nella parte centrale del settore ospiti trovano spazio “Collettivo”, “Ultras 1995”, “Nuova Guardia”, “Teddy Boys”. Diverse le sciarpate durante la partita con l’accensione di alcune torce. Nel finale viene esposto il lungo striscione “Stadio Friuli”, utilizzato anche in altre partite e riferito alla questione Dacia Arena (nome utilizzato solo dallo sponsor) – Stadio Friuli.
Buoni i cori sia a livello di partecipazione che di intensità: “Noi siamo la Curva Nord”, “Gigi Del Neri uno di noi”, “Ti seguirò per tutta l’Italia”, “Orgoglioso di essere friulano” per citarne alcuni. Altri cori da segnalare contro la polizia e sulla questione Raciti, poliziotto morto durante gli incidenti in un ormai noto derby del 2007 fra Catania e Palermo.
Luigi Bisio.