Nella penultima giornata di campionato di Lega Pro si affrontano le due lucane del girone C: il Matera e il Melfi. Al XXI Settembre – Franco Salerno la gara si gioca in una domenica pomeriggio dalla temperatura estiva, davanti a circa seimila spettatori. La curva sud si fa sentire già prima dell’inizio della partita, mentre all’ingresso in campo delle due squadre, dalla gradinata, arriva la sciarpata. Buono il sostegno durante tutto il primo tempo. Cori davvero forti e ben scanditi. Bello anche il colpo d’occhio offerto dalla Curva Sud con alcune bandiere, un bandierone e diversi “due aste”. Non mancano i cori per la città e contro i rivali Melfitani e Potentini, tanti anche a favore dei diffidati e per spingere i biancazzurri in campo verso il vantaggio.
Vantaggio che si concretizza alla mezz’ora sul calcio di rigore. Il secondo tempo continua secondo i ritmi del primo, il sostegno è continuo come nel primo, da segnalare alcuni battimani e a circa venti minuti dal termine arriva la sciarpata.
Da Melfi giungono poco più di una trentina di tifosi, si sistemano nel settore ospiti dietro una bandiera gialloverde e assistono a tutto il match in silenzio. La partita si chiude sul punteggio di 1-0 per il Matera che permette ai locali di rimanere in zona play-off.
Federico Longo