Il grande protagonista di quest’oggi è lo Stadio Braglia di Modena che, partite di Coppa Italia agostane a parte, fa registrare il minimo storico di presenze, non solo in questa stagione ma anche da svariate annate a questa parte. Ad occhio, per questo Modena-Bassano, siamo sulle 2.000 unità circa, record che temo sarà ritoccato al ribasso col passare delle partite e la motivazione è già stata spiegata ampiamente in varie occasioni.

Poche unità nell’intero stadio e quindi poche unità anche in curva Montagnani: una 50ina gli attivi in balconata centrale, guidata dal gruppo Quei Bravi Ragazzi, più qualche decina tra le balconate dei gruppi Vecchie Brigate e 059.

Prestazione sufficiente per i succitati gruppi: la scarsa affluenza si fa sentire anche per loro, comunque l’impegno è evidente e lo si nota dai vari cori per la squadra. Causa lo “spettacolo” offerto in campo, in curva Montagnani si levano non solo i classici cori offensivi alla dirigenza modenese, ma anche cori offensivi ai vicini bolognesi (in virtù delle voci che vogliono il Bologna a Modena per la stagione 2017/2018, in previsione di lavori al loro stadio), oltre all’ormai classico “tirate fuori i coglioni” verso la squadra e persino uno contro il sindaco Muzzarelli. Infine anche vari cori secchi dedicati alla maglia, al gruppo e ai diffidati.

Ovviamente anche sul piano visivo c’è poco da segnalare: qualche bandiera sparsa e nulla più, unica eccezione l’esposizione di uno striscione a centro curva, in memoria di un ultras bresciano scomparso di recente, con vari applausi ad accompagnarne l’esposizione stessa.

Con lo stadio pressoché vuoto, in varie occasioni riesco a udire i cori lanciati dalla gradinata: anche qui, in varie occasioni, si levano cori per la squadra, contro la dirigenza canarina, svariati cori ironici ed il classico “diffidati con noi”, coro che di questi tempi ha un’importante valenza per questi ragazzi.

Pochissimo da segnalare anche in curva ospiti: circa 30 tifosi sistemati nella parte alta del settore a loro dedicato, tutti a sedere per l’intero arco della partita; nelle occasioni più nitide della loro squadra provano ad abbozzare qualche “Bassano” spezzato, ma senza seguito.

Concludo l’articolo citando gli applausi della squadra ospite ai loro tifosi, e la bordata di fischi del pubblico modenese al proprio undici. Ovviamente niente di rilevante da segnalare tra le tifoserie, al primo confronto ufficiale della storia.

Francesco Passarelli.