Quarti di finale di Coppa Italia di Serie D, 30 Marzo, Mercoledì. Le premesse non sembrano certo ottime per vivere un bel pomeriggio di calcio e di tifo. Ma questa è la prassi, e le cose normali a San Giovanni e ai suoi tifosi non sono mai piaciute molto.
In città (poco più di 17.000 abitanti n.d.r.) non si parla d’altro, le strade sono tappezzate di volantini e striscioni di ogni genere che invitano i Sangiovannesi a riempire i settori del Fedini. Gli appelli non sono caduti nel vuoto. Al fischio d’inizio si presentano in 1.200 con una Gradinata in “vecchio stile”, certamente rimpinguata dalla presenza del settore giovanile invitato a presenziare alla partita.
Prima di tornare sui padroni di casa piccola nota sugli ospiti che probabilmente hanno tradito un po’ il grande appuntamento, certamente non sono stati aiutati dall’orario. Si presentano in 29 e vengono sistemati in curva dove, oltre ad alcune piccole bandiere rosse, appendono uno striscione “ULTRAS”, dietro al quale però curiosamente non starà nessuno e tanto meno si alzerà alcun coro..
Dicevamo della gradinata, dietro al ritmo di due tamburi e due/tre lanciacori si produce in una prestazione di grande livello, cori a ripetere e sciarpate sono state portate in fondo con discreto successo. Senza ombra di dubbio le cose che a tutti rimarranno nel cuore sono i cori “siam sempre qui…”, “Fino alla fine forza Marzocco” che ha accompagnato gli azzurri al triplice fischio, oltre l’esultanza finale con la squadra che è restata alcuni minuti sotto il settore festante, dove si sono anche viste alcune facce commosse. Questo per ribadire ancora una volta che, non fosse chiaro, il calcio è vero solo quando attorno a sé ha tifo passione e attaccamento, altrimenti che senso ha?!?
Allora mentre le squadre (anche gli ospiti, si può essere sportivi) prendono gli applausi di una “Tribuna coperta” letteralmente esplosa di gioia, in Gradinata si fanno strani piani per una Domenica di Maggio quando, a quanto pare, alle Due Strade di Firenze (a poco più di 40 km da San Giovanni Valdarno), si giocherà una finale in cui in pochi speravano, ma che adesso in tanti aspettano e “combatteranno” per poterla raggiungere.
Per le foto ed il video si ringrazia il preparatissimo Mauro Grifoni, fortografo ufficiale di ForzaSangio.it
Testo di Lapo Verniani.
Foto di Mauro Grifoni.