Per l’ultima giornata del campionato di Promozione della Liguria, l’Albenga affronta il Legino in trasferta. La partita si gioca a Savona, territorio di fatto ostile per gli ingauni vista la rivalità con gli Ultras della squadra bianco blu (al momento in Lega Pro).

Per l’occasione, quindi, le forze del’ordine sono in allerta per cercare di scongiurare ogni eventuale contatto tra le due tifoserie. Gli Ultras dell’Albenga hanno raggiunto il capoluogo ligure con un pullman che viene accolto, all’ingresso in città, da due automobili della polizia. Il pullman viene scortato fino al campo sportivo, dove i sostenitori ingauni trovano uno spiegamento di forze pressoché assurdo per una semplice partita di Promozione. Vengono effettuate delle minuziose e accurate perquisizioni ad ogni singolo tifoso presente sul pullman e, successivamente, gli Ultras Albenga prendono posto nella parte scoperta della tribuna dell’impianto sportivo. Presente, insieme a loro, una delegazione dei “Cani Sciolti Sanremo”.

L’ingresso in campo delle squadre viene salutato dallo sventolio di numerose bandierine gialle e rosse. Il sostegno e l’apporto vocale risultano, come al solito, costanti e continui.

Sul campo, nella prima frazione di gioco, la squadra ospite si porta subito in vantaggio di due reti. L’obiettivo dell’Albenga è quello di riuscire a mantenere la terza posizione per poter giocare la semifinale dei playoff in casa. È quindi necessario vincere, mentre la diretta concorrente per questa posizione, il Taggia, è impegnata in trasferta in quel di Arenzano.

Nel secondo tempo, però, il Legino sale in cattedra ed è autore di una strepitosa rimonta, riuscendo a fissare il risultato finale sul 3-2.

Grazie comunque alla contemporanea sconfitta del Taggia, gli ingauni potranno comunque giocare la semifinale dei playoff tra le mura amiche, proprio contro quest’ultima, e gli Ultras dell’Albenga (che ringrazio per avermi inviato alcuni scatti relativi a quest’ultima trasferta) hanno già iniziato a mobilitare e ad invitare i propri concittadini a riempire lo stadio per una partita, quella di domenica prossima, che potrebbe valere l’intera stagione.

Daniele Caroleo.