Il 18 settembre è stata una data storica per il movimento ultras pugliese, dal momento che gli Irascibili Trani hanno spento le loro prime trenta candeline, partendo dal primo striscione esposto in quel di Riccione nella stagione 1988/’89.
Un traguardo del genere non poteva non essere celebrato e il gruppo biancazzurro ha deciso di festeggiare anche quest’anno tale avvenimento, nei pressi della sua sede di Via Nigrò a Trani. Festeggiamenti che si sono svolti in una tre giorni che ha visto protagonisti gli ultras tra cori, musica, ricordi e fiumi di birra.
Presenti all’evento, oltre ai gruppi tranesi Trani 1929 e Tranesi al nord, anche le tifoserie amiche di Monopoli (Army Korps e Ultras 93), Mola (Vecchia Guardia), Minervino (Blue Boys), Taurisano, Manduria.
L’occasione è stata propizia anche per rinverdire amicizie nate sui gradoni negli anni della C2 e della serie D: erano infatti presenti anche gli ex Achean Generation di Chieti nonché gli ex Pessimi Elementi di Matera.
Stand con foto e materiale storico del gruppo sono stati il mezzo per tornare indietro con la mente agli anni che hanno visto la tifoseria biancazzurra protagonista a livello nazionale, finendo molto spesso su “Supertifo” e di altri media anche non strettamente di settore.
Non poteva mancare infine il ricordo di quanti non ci sono più a difendere i colori tranesi in quanto scomparsi troppo presto. Ultras biancoblu ricordati con un facendo alzare in volo alcune lanterne molto suggestive. Numerosi cori anche in ricordo di Antonella, compagna dello storico capo ultras della gradinata tranese, a cui i supporter biancazzurri hanno dedicato una pezza.