CIMG0392Ultras Italien, ovvero il diario di viaggio di un “groundhopper” austriaco.

L’autore, l’austriaco Josef Gruber, è un ultras di lungo corso già attivo nella curva del Rapid Vienna, autore di Unterwegs Fanzine, e collaboratore della rivista tedesca “Blickfang Ultra”.

Josef, che dal 1998 al 2006 ha attraversato l’Italia calcistica in lungo e in largo, da Nord a Sud, isole comprese, in questo libro ha voluto raccontare ai suoi connazionali ed a tutti gli appassionati di tifo e cultura da stadio di lingua tedesca, ciò a cui ha assistito durante il suo viaggio lungo l’arco di quasi una decade, osservando le curve italiane dell’epoca.

Durante questo lasso temporale, l’autore ha visitato molte delle storiche “cattedrali” del nostro calcio, per vedere dal vivo e da vicino quelle curve che, nel corso degli anni, sono state fonte di ispirazione per quanto oggi si può ammirare (ed invidiare) sugli spalti degli stadi tedeschi ed austriaci, così come in quelli di ormai quasi tutta l’Europa continentale, dal Portogallo fino ai confini più orientali della Russia.

Ed allora, non solo Roma-Lazio, Juve-Toro e Genoa-Samp tra i match che lo hanno attratto verso la nostra penisola, ma anche alcuni dei derby regionali più sentiti e appassionati del nostro calcio. Quei grandi classici che in tanti ci siamo riproposti di andare a vedere, almeno una volta nella vita.

E così il buon Josef ci fa il resoconto dei vari Atalanta-Brescia, Pisa-Livorno, Lecce-Bari e Verona-Atalanta, così come ci racconta altre partite ad alto tasso adrenalinico, tra quelle che hanno costellato gli ultimi anni di vita del movimento ultras italiano, prima dell’avvento della lunga stagione buia dei divieti, e della Tessera del Tifoso, poi.

Ed ecco quindi scorrere le immagini di un Livorno-Verona o di un Lazio-Atalanta, così come di uno Spezia-Pisa, di un Vicenza-Napoli o di un Milan-Cagliari.

Ma non solo foto in questo lungo diario di viaggio (molte delle quali, a dire il vero, non sono certo inedite per noi italiani, seppure viste da altre angolazioni), così l’autore propone testi scritti di suo pugno, di solito il resoconto della sua esperienza in occasione dei match più caldi (come nel caso di Livorno-Verona, tanto per citare un esempio), le cronistorie delle rivalità più importanti del nostro calcio, oppure le interviste raccolte presso alcuni dei gruppi protagonisti sugli spalti, come nel caso degli Ultras Tito o delle B.A.L.

Un lavoro di buona fattura, insomma, che di sicuro avrà soddisfatto la curiosità dei tanti appassionati di “groundhopping” sparsi tra Germania e Austria (e non solo) che si vogliono avvicinare alla realtà ultras italiana, per conoscerne le peculiarità, nonché un pezzo di storia, almeno di quella più recente.

Un testo che però troverebbe poco spazio qui da noi, anche una volta superata la barriera linguistica grazie ad una opportuna traduzione in italiano, dal momento che tratta di rivalità e confronti di cui ormai da tempo, grazie anche ad Internet, gli appassionati conoscono praticamente ogni dettaglio.

Ad ogni modo, chi fosse interessato ad acquistare il libro di Josef che, lo ricordiamo, ha i testi scritti in lingua tedesca, lo può fare contattando direttamente l’autore sulla sua pagina Facebook Unterwegs Fanzine.

Giangiuseppe Gassi.