Dopo la novità del boxing day di S. Stefano, la Serie A torna tutta in campo nella giornata di sabato 29 dicembre. All’Olimpico di Roma si affrontano Lazio e Torino.
Le festività ed i prezzi popolari (curve a dieci euro) agevolano il grande afflusso all’impianto capitolino e già mezz’ora prima della partita lo stadio presenta un bel colpo d’occhio.
Manca sempre meno all’inizio della gara ma ancora non è stato appeso alcuno striscione nei settori di casa. Gli Irriducibili diffondono la notizia che le forze dell’ordine hanno impedito l’ingresso del seguente striscione: “Ciao Dede, gli Irriducibili ti salutano”, in ricordo dell’ultras varesino scomparso venerdì notte a San Siro. La Curva laziale dunque decide di dare un segnale forte e di uscire dallo stadio, lasciando la parte bassa della Nord vuota per tutto il primo tempo.
Intanto nel settore ospiti sono presenti circa quattrocento tifosi granata, che si fanno sentire spesso (complice anche il silenzio dell’Olimpico) sia con cori secchi che ritmati e sventolando le loro bandiere. Il tifo laziale si limita a sporadici cori partiti dalla Tribuna Tevere e dai Distinti e da cori di offesa verso l’arbitro Irrati dopo la concessione del rigore in favore del Toro allo scadere del primo tempo.
Nella ripresa gli ultras laziali tornano ad occupare anche la parte bassa della Nord, ma rimanendo in silenzio e seduti, senza appendere nessuno striscione. Il silenzio della Nord viene interrotto soltanto dai cori in favore di Dede e contro e le fdo. E dal boato successivo al gol del pareggio dei padroni di casa. Si prova a far partire cori dai settori vicino la curva ma i risultati sono scarsi, quindi il pubblico si limita ad accompagnare le azioni offensive della propria squadra con applausi ed urla di incitamento.
Il settore ospiti granata continua la buona prestazione sfornata nel primo tempo, calando soltanto un po’ nel finale.
Dopo la pausa dell’Epifania, le due compagini torneranno in campo per gli ottavi di Coppa Italia del fine settimana successivo, giorni inediti per la Coppa nazionale. La Lazio tornerà all’Olimpico sabato 12 contro un’altra piemontese, il Novara. Mentre la domenica il Torino ospiterà i gemellati della Fiorentina.
Mirco Civoli