Grandissima attesa per la 7ª giornata di campionato di serie A dove il Lecce, tra le mure amiche del Via del Mare, ospita il Napoli campione d’Italia. Oltre che sul campo, gli occhi sono tutti puntati sugli spalti dove a sfidarsi sono due tra le tifoserie più calde del sud d’Italia, divise da rapporti non certo idilliaci.

All’interno dello stadio il clima è proprio quello che ci immaginavamo. In ragione del record degli abbonamenti conseguito dai Salentini in questa stagione, oltre alla Curva Nord, anche gli altri settori dello stadio sembrano abbastanza gremiti. Proprio la curva di casa si presenta quasi completamente esaurita, con lo striscione relativo alla sigla principale degli Ultrà Lecce a farla da padrona al centro del settore.

Per quanto riguarda il tifo vero e proprio, il sostegno dei giallorossi è caratterizzato dal solito repertorio di splendide manate, cori secchi e un po’ più prolungati che coinvolgono tutto lo stadio nei ritmi più storici e tradizionali. Naturalmente non mancano le tante torce e i consueti fumogeni accesi durante tutta la gara, e vari bomboni lanciati sulla pista di atletica. Le reti subite segnano un po’ gli entusiasmi, ma la prova resta sempre dignitosamente esemplare. Da segnalare inoltre uno striscione a sostegno di Federico, uno degli esponenti principali del Salento Group.

Dall’altra parte altrettanto di ottimo livello il settore ospiti. Se la giocano a viso aperto, vista la loro presenza massiccia dal punto di vista numerico. Gli ultras partenopei occupano sia il settore inferiore, dove a campeggiare appaiono gli striscioni della Curva A e dei Fedayn, e sia quello superiore dove vengono esposte le altre sigle presenti quali Secco Vive, Area Nord e gli Ultras 72, senza tralasciare i tanti club giunti per l’occasione da svariati centri vicini.

Il loro tifo vocale invece, si fa sentire eccome. Offrono anche belle manate, coordinate alla perfezione tra i due settori, con i bandieroni sempre al vento, con i cori a ripetere sicuramente loro apice in termini di potenza. In bella mostra inoltre, la pezza del Lokomotiv di Plovdiv. Naturalmente non mancheranno nemmeno le provocazioni e gli sfottò che le due tifoserie si scambieranno a più riprese durante il corso della gara.

Catello Onina