Gara di andata degli Ottavi di Finale ad Anfield Road. Di fronte due tra le più blasonate squadre del Vecchio Continente, con ben ventidue titoli internazionali vinti a livello complessivo.

Quello fra Reds e bavaresi è giocoforza un match molto interessante anche dal punto di vista ambientale. L’ascesa del movimento ultras tedesco ha visto nei supporter del Bayern uno dei primi avamposti, con lo storico gruppo Schickeria che ormai da diversi anni è solito fare la spola tra la Germania e il Belpaese grazie alle amicizie maturate nei nostri stadi.

Di fronte uno stadio che è generalmente conosciuto per il suo calore, sebbene anche qui – ormai – riecheggi di un mito distante decenni e riesca davvero ad accendersi solo in grandi sfide e con il favore del risultato.

Le gradinate sono dunque una perfetta cartina al tornasole di questo preambolo. Con la partita che stenta a decollare, il pubblico di Anfield fa fatica a ingranare e alla fine la mancanza di un vero e proprio tifo organizzato mostra tutte le sue lacune. Fatta eccezione per il solito, ineccepibile, “You’ll never walk alone” eseguito prima del fischio d’inizio.

Nota a margine: potrà anche suscitare fascino e vivere di miti ormai più distanti di Alpha Centauri, ma credo che tutte le persone obiettive non possano non riconoscere oggi, ancor più del passato, la netta supremazia del tifo italiano su quello che è diventato lo stadio in Inghilterra. Un discorso praticamente opposto al calcio giocato, dove i footballer di Sua Maestà possono oggettivamente impartire lezioni ai loro colleghi tricolori, ormai sbiaditi, privi di estro e noiosi in ogni loro sfaccettatura.

Per quanto riguarda gli ospiti, buona la prova dei presenti, con i soliti ritmi dettati dal tamburo e diverse bandierine sventolate ripetutamente. Da segnalare un bello striscione contro il caro prezzi, che evidenzia la perpetua e legittima battaglia sposata dai fan teutonici ormai da diversi anni.

Battaglie che – se necessario – sono indirizzate anche contro la propria società e non guardano solo il giardino altrui, come purtroppo avviene in Italia quelle rare volte in cui ci si pone il problema.

Come detto in campo la sfida non passerà agli annali e le due squadre dovranno giocarsi la qualificazione all’Allianz Arena, dove partiranno dallo 0-0 acquisito in Terra d’Albione.

Testo Marco Meloni
Foto e video Pietro Aiello