Sempre derby lucano nella nostra rubrica dedicata agli amarcord. Questa volta è quello dell stagione 2003/2004.
Il derby di quest’anno, rispetto agli altri anni e in particolare rispetto a quello dello scorso anno, risulta molto ridotto, numericamente, da parte di entrambe le tifoserie a causa delle vicissitudini societarie e dalle posizioni occupate in classifica da entrambe le squadre: Matera quartultimo e Potenza penultimo.
Al XXI Settembre – Franco Salerno, nella giornata bianco azzurra indetta dalla società, si contano quasi ottocento tifosi presenti con una sessantina di ospiti. Sulla rete di recinzione della gradinata è presente lo striscione “mai stanchi di onorare questa città…anche se indegna” per sottolineare che nonostante i risultati deludenti sul campo, la tifoseria è sempre presente. All’ingresso delle squadre in campo, viene effettuata una coreografia semplice ma ben riuscita, caratterizzata dal lancio di tanti rotolini di carta, dalla gradinata, con successiva accensione di torce. Il sostegno risulta abbastanza continuo per tutto l’arco della gara, condito anche da tante bandiere sventolate sugli spalti. Degna di nota è la sciarpata eseguita che riesce a coinvolgere la maggior parte dei presenti nel settore, insieme alla sporadica accensione di diverse torce.
I potentini sono all’incirca una sessantina, si posizionano nella parte centrale del settore ospiti e il loro tifo risulta abbastanza continuo ma non molto intenso, anche loro si rendono protagonisti con l’accensione di qualche torcia e fumogeno. Durante tutta la gara vengono esposti diversi striscioni di sfottò e ironici rivolti principalmente all’opposta fazione. Nulla da segnalare dal punto di vista dell’ordine pubblico tra le due tifoserie.
La gara finisce sul punteggio di 2-1 per i locali che conquistano tre punti importanti per allontanarsi (relativamente) dalle zone basse della classifica.
Testo Federico Longo
Foto Alessandro Veglia