Cosa c’è da raccontare di questo Modena-Pordenone? Partiamo con la scelta discutibile di organizzare questa partita in posticipo serale, in pieno autunno: non a caso, in quel di Modena, questa sera è presente un bel banco di nebbia che rende difficoltoso scattare dalla tribuna al lato opposto dello stadio.
Ad occhio sono circa 2.000 i presenti: ai consueti 1.406 abbonati, chiaramente non tutti presenti, si aggiungono 1.369 paganti, ma buona parte di quest’ultimi, sono bambini delle scuole calcio invitati dalla società di casa.

Prosegue la contestazione in curva Montagnani, questa sera svuotata fisicamente nella parte centrale.
Ritrovo gli ultras gialloblu nella stessa posizione visti nella gara con l’Albinoleffe, dove trascorrono il primo tempo tra cori di contestazione a società, comune e squadra,mentre la loro squadra subisce 3 gol in 35 minuti, un’autentica mazzata per i tifosi canarini i quali, spazientiti, lanciano una torcia sul terreno di gioco, proseguendo con la contestazione.

Nella ripresa cito solamente qualche coro dedicato alla maglia ed una sciarpata circoscritta ai presenti “attivi” della curva modenese. Negli ultimi minuti gli ultras di casa non hanno nemmeno le forze di abbozzare qualche coro.

Stessa situzione per i ragazzi presenti in gradinata. Cori di contestazione nel primo tempo, silenzio quasi totale nella ripresa. Riesco solamente ad udire un “diffidati con noi” che, complice il resto dello stadio in assoluto silenzio, si sente molto bene. Purtroppo non riesco a scattare come si deve i ragazzi di questo settore, complice la foschia densa per tutto l’arco della partita.

Anche per in questa occasione, trovo i tifosi ospiti in tribuna laterale. Circa una 30ina i supporter del Pordenone giunti a Modena questa sera: considerando orario e giorno della partita è una presenza di tutto rispetto.
Svariati cori secchi uniti a vari cori per il “Pienne”, soprattutto nel primo tempo, favoriti anche dall’andamento della loro squadra in campo.
Nella ripresa noto qualche pausa tra un coro e l’altro, comunque il settore resta sufficientemente animato (considerando il numero dei presenti).
Sul piano visivo cito un bandierone neroverde sventolato per buona parte della partita ed una sciarpata sul finale di gara.

Chiaramente sono omaggiati dai loro giocatori in campo, che giungono sotto il loro settore per festeggiare questa vittoria esterna. Tra le due tifoserie tutto tranquillo.

Francesco Passarelli.