Nella venticinquesima giornata del campionato di serie B, al “Braglia” di Modena si incontrano i destini di due squadre in lotta per obiettivi completamente diversi. La squadra di casa punta a mantenere contatto con la zona playoff mentre per gli ospiti, l’ambizione è mantenersi ben lontani da quella playout ed evitare le stesse tribolazioni che l’hanno vista salvarsi ad appannaggio del Brescia proprio sul filo di lana.
Sono presenti poco più di novemila spettatori a scaldare una giornata climaticamente abbastanza fredda, a tratti piovosa, che in certi momenti ha inevitabilmente finito per influenzare una certa parte di tifo e il livello di partecipazione dei presenti alle direttive e alla voce dello zoccolo duro che non è invece mai venuta meno.
Bel colpo d’occhio per la curva di casa, piena quasi del tutto. Bandieroni e qualche fumogeno accompagnano i giocatori in campo. La fortuna di avere un settore coperto aiuta il sostegno a mantenersi sempre molto attivo, nel mezzo si registra anche con qualche coro contro i nemici reggiani mentre, al termine della partita, una sciarpata segna il picco cromatico nella prestazione dei gialloblù complessivamente positiva.
Ospiti in poco più di un migliaio presenti con una ampia varietà di striscioni e pezze di piccole dimensioni fra le quali spicca, nel lato verso i distinti, lo striscione fatto a mano “LIBERTÀ PER GLI ULTRÀ” che rimane poi attaccato alla vetrata.
Il tifo vero e proprio è incentrato su diversi battimani, bandieroni sempre in movimento e qualche coro più convincente mentre, più in generale, il maltempo ha inciso molto più in negativo sulla loro performance, considerando il settore scoperto.
La partita in campo finisce uno pari, salomonica spartizione di punti che alla fine accontenta tutti, squadre e tifoserie che si scambiano applausi a vicenda in nome di un rispetto di vecchia data.
Testo di Luigi Bisio
Foto di Luigi Bisio e Alessandro Barbini
Galleria Bisio: