Si riparte in quel di Modena, dopo l’onta della retrocessione: una ferita ancora aperta nei tifosi modenesi. Ai gialloblu tocca il primo turno di Coppa Italia, in cui ospita la squadra lucana del Francavilla Sul Sinni.
I dati ufficiali in mio possesso parlano di 1.547 paganti, ad occhio i presenti allo Stadio Braglia s’aggirano sul migliaio, comunque (giudicando vari aspetti) è un dato accettabile: considerando il giorno della gara, la temperatura odierna (35 gradi), la fresca retrocessione e la disaffezione di parecchi supporter modenesi nel vedere proseguire la gestione Caliendo al timone della società.

Com’era prevedibile in Curva Montagnani trovo pochissime persone, circa 3-400 sparse in ogni angolo del settore popolare. Per la parte attiva del tifo, in curva presenziano una 30ina di ragazzi dietro il drappo Quei Bravi Ragazzi, una 20ina dietro i drappi di San Biagio (riconducibili alle Vecchie Brigate) ed una 15ina in zona del gruppo 059. Coordinano il tifo Quei Bravi Ragazzi, altra novità nel panorama modenese, gruppo formato soprattutto da giovani.

L’entusiasmo non manca, soprattutto nel primo tempo in cui dedicano parecchi cori alla squadra e contro la dirigenza canarina. Nel secondo tempo, complice il caldo, le pause tra un coro e l’altro si fanno più lunghe. Ovviamente come prima casalinga della nuova stagione, bisognava solamente marcare il cartellino delle presenze: i giudizi per la curva modenese sono rimandati con l’inizio del campionato.

In tribuna presente il resto del pubblico pagante, circa 6-700 tifosi: nella parte più defilata della tribuna si vedono i ragazzi dei gruppi organizzati della gradinata del Braglia (oggi il settore è chiuso), radunatisi dietro il drappo -47 e qualche bandierina, per loro la presenza è limitata alla visione della partita. L’accenno numerico di questi ragazzi è dovuto ai freschi provvedimenti di daspo per i fatti di Modena-Cagliari, con svariate diffide (alcune addirittura di 5 anni) che hanno colpito sia componenti della gradinata, sia componenti della curva: la mia solidarietà ed il mio invito e non mollare e d’obbligo.

Piccola delusione dai tifosi ospiti: spulciando nel web avevo notato parecchi scatti dei tifosi lucani al seguito della loro squadra, tuttavia, il settore ospiti rimane desolatamente vuoto; presenti in tribuna solamente i parenti dei giocatori.

Al fischio finale il Modena sconfigge il Francavilla per 2 a 0, conquistando il passaggio al secondo turno di Coppa Italia che li vedrà in quel dello Stadio Picco di La Spezia, sabato sera.

Ringrazio il buon Bisio per la sua presenza e per i suoi scatti.

Testo di Francesco Passarelli.
Foto di Francesco Passarelli e Fabio Luigi Bisio.

***

Galleria Passarelli:

Galleria: Bisio: