La novità in Curva Montagnani, per questa seconda uscita casalinga del Modena, è il ritorno degli striscioni dei gruppi principali in vetrata, al centro del settore: fanno difatti bella mostra di sé, drappi e striscioni di Avia Pervia, QBR e Vecchie Brigate.

Per questo Modena-Oltrepovoghera ad occhio si confermano le circa 7.000 persone viste nella prima giornata di campionato contro la Vigor Carpaneto. Pubblico modenese forte di 5.573 abbonati, di cui ben 3.800 nel settore popolare dello Stadio Braglia.

Positiva anche oggi la prestazione della curva modenese: all’ingresso delle squadre in campo viene accesa una torcia in balconata, dopo la foto di rito, la squadra del Modena saluta i propri sostenitori fin sotto la Montagnani, gesto che si ripete fin dalla prima uscita ufficiale in Coppa Italia, segno tangibile dell’unità tra squadra e tifoseria per questa ripartenza post-fallimento.

Il centro curva, per tutta la partita, fa sfoggio dei consueti bandieroni ai quali oggi si aggiunge uno in balconata. Nel primo tempo da citare in primis l’esposizione di uno striscione di sostegno agli amici di Siviglia (firmato Avia Pervia), seguito da un coro dedicato a a questa amicizia. Nella ripresa viene tentata una sciarpata, ma vista la giornata ancora calda, è evidente che molti tifosi hanno preferito lasciarla a casa.

Dal punto di vista vocale, viene confermato quanto di buono fatto nelle scorse partite: maggiori picchi dopo il gol del Modena, ai cori classici della curva modenese ed ai cori secchi; classico coro per gli amici diffidati ed anche qualche coro offensivo verso le rivalità principali della tifoseria emiliana.

Anche oggi il sostegno è accompagnato dal tamburo, che in varie occasioni aiuterà e non poco il tifo in Curva. Sempre bello il saluto finale tra squadra e tifosi, che festeggiano la terza vittoria in campionato del Modena su 3 partite giocate.

Niente da segnalare per il tifo ospite: l’Oltrepovoghera rappresenta la fusione di 2 squadre, Stradella ed appunto lo stesso Voghera. Il tifo organizzato dei rossoneri, dichiaratamente contrario alla fusione, ora presenzia alle partite della ASD Voghera, partecipante al campionato Promozione Lombardia girone F.

Francesco Passarelli