Sono appena passati sei giorni dal derby tra Modena e Reggiana, parecchi tifosi gialloblu devono essersi scordati che in questa domenica giocava al Braglia la loro squadra del cuore, difatti si ha un notevole calo di presenze: dai 6.500 presenti per il derby del Secchia, si registrano ben 4.000 presenti in meno, col dato ufficiale che parla di 2.458 paganti per questa sfida tra Modena e Teramo.

Al solito posto, in Curva Montagnani, troviamo Avia Pervia e Vecchie Brigate. Anche per loro il colpo d’occhio non è dei migliori, tuttavia il sostegno nei confronti dei canarini è positivo per tutti i 90 minuti, anche grazie a vari giovani che (col loro forte entusiasmo) si prodigano per lanciare i cori nel settore. Lungo tutto il corso della partita, sia Avia Pervia che Vecchie Brigate si faranno anche vedere coi loro bandieroni dedicati.

All’esterno del Braglia (contrari alle normative vigenti) troviamo i gruppi QBR e Tradizionalmente, che effettueranno ogni tanto dei cori per la loro squadra. Per il secondo gruppo cito l’esposizione di uno striscione in memoria di un loro caro amico scomparso tre anni fa.

Per il settore ospiti, il dato ufficiale parla di 91 biglietti staccati, ma eccetto una manciata di tifosi ci sarà quasi il nulla fino al 40° minuto del primo tempo, quando faranno finalmente il loro ingresso gli ultras provenienti dall’Abruzzo (il motivo del loro ritardo non mi è noto).

Compattatisi nella balconata della Curva Nord del Braglia, anche loro si fanno ben sentire per i cori dedicati al loro “diavolo”; bei battimani nell’arco del secondo tempo, accompagnati da un bandierone biancorosso ed un piccolo drappo con su scritto la data di fondazione della società teramana.

Qualche fischio dai tifosi “più tranquilli” del Modena all’indirizzo della loro squadra (visto lo 0-0 al fischio finale), sostegno totale da parte dei gruppi della sud modenese, applausi anche degli ultras teramani verso la propria compagine, contenti di questo pari in terra emiliana.

Nel prossimo turno il Modena sarà di scena in quel di Fermo, nella sfida tra canarini emiliani e canarini marchigiani; il Teramo rienterà invece al Gaetano Bonolis, ospitando la Vis Pesaro.

Concludo la tifocronaca segnalando l’assoluta indifferenza tra le due tifoserie.

Luigi Bisio