Amichevole di fine estate dal fascino tutto particolare, quella tra Monopoli e Fasano. Al di là delle due squadre, argomento che ci interessa marginalmente, si affrontano due tifoserie di assoluto spessore fra quelle del panorama ultras pugliese. Due tifoserie che, nei tempi andati, furono persino legate da un rapporto di amicizia durato fino al 2003, che poi con il tempo si è tramutato in completa indifferenza.
La serata inizia intorno alle 20 con la presentazione della nuova squadra del Monopoli 1966. Una serata che poi si presenta altrettanto attiva ed interessante anche sulle gradinate.
Sponda fasanese, il settore si presenta popolato da un nutrito gruppo di sostenitori. Unico striscione: “Gladiators Liberi”, in riferimento al gruppo “Gladiators Nimes 1991”, gruppo francese con il quale è nata da qualche anno un’amicizie e che recentemente, dopo alcuni incidenti a Tolosa, è stato bersagliato dalla susseguente e immancabile repressione. Cori per la libertà sugli ultras e cori secchi per la città di Fasano che rimbomba nel “Veneziani”.
Venendo ai monopolitani, la curva nord si presenta colorata con una torciata che illumina il settore a giorno, con lo striscione “Senza te nulla avrebbe senso”. La gradinata invece si presenta con lo striscione “Insieme verso nuovi orizzonti”, mentre globalmente verranno levati un paio di cori a rimarcare la presenza, in attesa che arrivi il pieno della stagione e si inizi a far sul serio. Siamo solo in un’amichevole estiva di fine agosto e va bene così.
Testo di Massimo D’Innocenzi.
Foto di Riccardo Dibiase.