Ultima giornata del campionato di serie C, nel girone C il Monopoli è chiamato a conquistare i tre punti contro il Messina, per piazzarsi al meglio in graduatoria in vista dei play-out ormai inevitabili.

Lo stadio “Vito Simone Veneziani” appare abbastanza gremito, infatti si contano oltre 2.500 spettatori di cui circa 200 giunti dalla Sicilia. Buon tifo ad opera della Curva Nord compatta che, per tutti i novanta minuti, sostiene i propri beniamini in campo, per spingerli verso la vittoria finale; cori potenti e di buona fattura, si alternano, sui gradoni, ai battimani accompagnati dai tamburi; il tocco cromatico al settore è garantito dal grande striscione sistemato sulla vetrata con il nome della città e da diverse bandiere e da alcuni bandieroni sempre al vento.

Per quanto riguarda gli ospiti, si posizionano dietro le loro pezze, al centro del settore a loro dedicato e iniziano a tifare sin da subito, artefici di un buon sostegno, nonostante la loro squadra sia ormai salva; nel corso della gara accendono diverse torce e fumogeni ed espongono un paio di striscioni per manifestare il malcontento nei confronti della società ironizzando sul gioco da tavolo del Monopoli e attribuendo gli imprevisti del gioco alla loro stessa società. Risultano ben colorati attraverso i bandieroni e non mancano cori contro i cugini catanesi.

Sul terreno di gioco la gara termina con la vittoria per 2 a 1 dei padroni di casa, con entrambe le compagini che vanno a salutare le rispettive tifoserie.

Testo di C.O.
Foto di C.O. e Paolo Furrer

Galleria Furrer: