C’è buona affluenza di pubblico, in questa prima ufficiale delle due squadre. Seppur siamo a fine luglio, in pieno clima vacanziero, ci pensano le due tifoserie a caricare l’ambiente con la loro presenza e la loro prova di tifo.

Da una parte i monopolitani, che dopo annate a disputare le Coppe di categorie inferiori, si fanno belli di notte per la Coppa Italia principale; dall’altra il gruppo piacentino, che vuole cominciare e onorare al meglio nell’anno del proprio centenario.

Buono il numero con cui i tifosi ospiti giungono in Puglia, considerando la distanza. Vengono sistemati nel consueto settore del “Veneziani” e si fanno sentire molto sporadicamente, autori inoltre di qualche torcia accesa per rendere più colorata la loro presenza.

A Monopoli, i settori di Curva Nord e Gradinata appaiono belli carichi. Per tutta la partita si posso notare bei treni ad accompagnare i cori. Partono davvero forte nel sostegno agli undici in campo: cori possenti e continuo sventolio di bandiere e bandierine. Nonostante la divisione, i due settori si dimostrano davvero in buona forma.

In ultima istanza, va sottolineata ulteriormente ed apprezzata la presenza piacentina: le parole migliori per farlo, in un loro comunicato all’indomani della trasferta di Monopoli sulla loro pagina ufficiale, dove scrivono

I sacrifici pagano sempre!
Prendere ferie dal lavoro, fare sforzi economici e organizzare una trasferta del genere in così poco tempo non è stato facile, ma il lavoro svolto dai ragazzi è stato pienamente ripagato dalla gioia di vedere il nome della nostra amata città e della nostra curva anche a 800 km da casa, solo per un ideale che batte forte dentro i nostri cuori!
È iniziato l’anno del centenario e abbiamo macinato i primi chilometri e abbiamo vissuto le prime avventure…
Infine ci sembra doveroso porgere un sincero ringraziamento a chi ha contribuito a rendere accessibile questa trasferta a tutti.
AVANTI CURVA NORD!”

Testo di Massimo D’Innocenzi.
Foto di Gabry Latorre.