Vivere intensamente e in modo passionale lo stadio come normalmente fanno gli ultras è difficile a qualsiasi latitudine, a maggior ragione in realtà piccole come la nostra. 

La squadra locale ha vissuto all’inizio degli anni ’80 campionati ad altissimo livello, in quella che all’epoca era la massima serie regionale (Promozione), sfiorando più volte il salto nell’Interregionale, attuale Serie D e lasciando tutt’oggi rimpianti enormi per il popolo montese. 

Gli anni 2000 sono stati catastrofici per i nostri colori, con la società Libertas Montescaglioso che, fra alti e bassi, ha disputato sterili campionati di Prima Categoria, onorando comunque, considerati gli enormi sforzi economici, il nome della nostra città in giro per la Lucania.

Nell’estate 2017, grazie ad un gruppo di appassionati e di imprenditori montesi, nasce il progetto Montescaglioso Calcio, con la finalità di dare il giusto lustro calcistico e sportivo al paese, restituendo dopo anni di agonia, il massimo campionato regionale ai montesi. 

Oggi il tifo è retto da una nuova generazione (Ultras Shock) che ha raccolto l’eredità degli Ultras Warriors 2012 e, seppur tra ostacoli, norme repressive e diffide, sta dando continuità al movimento ultras cittadino che ha visto negli anni 2000 susseguirsi vari gruppi autonomi, fra i quali Quelli che il caos.

Per noi essere ultras va al di là dei 90 minuti, è uno stile di vita! “Essere ultras è esserlo nella mente,  per le strade e sulle gradinate”. 

Proprio per questo motivo, con il consenso dell’Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di riqualificare, lavorando giorno e notte, gli ormai fatiscenti gradoni del nostro amato stadio Comunale, ridipingendoli con i nostri storici colori sociali biancazzurri, creando così una scenografia naturale.