Dopo due mesi di meritato riposo ricomincio da Nocera dove è in programma il turno preliminare della Coppa Italia di Serie D. È sempre un piacere tornare in questa città, per la storia calcistica sicuramente, ma soprattutto per il radicato movimento ultras che da decenni anima i gradoni dello stadio “San Francesco”.

I motivi di interesse odierno sono incrementati dalla presenza ospite nolana. Il match calcistico fra le due squadre manca in gare ufficiali e negli almanacchi da 23 anni. Sotto il profilo ultras invece è stata un’estate importante: a Luglio infatti, dopo 11 anni, gli Essepienne di comune accordo con tutti i gruppi della tifoseria nolana hanno optato per una scelta importante, cioè di riconoscersi sotto un unico striscione, Vecchi Ideali, in cui le varie anime hanno deciso di convergere per dare più unità al tifo ma senza sciogliere i singoli gruppi che resteranno comunque attivi.

Nocera è avvolta in un clima torrido che, nonostante la partita sia stata posticipata alle ore 18, condizionerà comunque il pomeriggio. Peccato per l’inagibilità della Curva Sud, ma è comunque positivo veder la Nocerina torna nel proprio stadio, dopo 188 giorni di assenza forzata a causa delle ristrutturazioni per le Universiadi disputati il mese scorso.

Una bella gara del tifo, come prevedibile. Una cinquantina gli ultras bianconeri, fra i quali si nota la pezza degli amici di Sora che vanno a dare manforte al settore. Belli da vedere, sono autori di una prova impeccabile, caratterizzata da voce, cori a ripetere e tanti bei battimani, aiutati dal classico tamburo, per un tifo che appare bello e continuo. 

Con questo clima non era assolutamente facile trovare le energie giuste per farsi sentire, ma oltre agli ospiti, anche i nocerini, dall’altra parte, hanno offerto una grande prova. Per la già nota inagibilità della Curva Sud, gli ultras rossoneri si posizionano nella parte inferiore della tribuna coperta. Due aste e bandieroni sempre al vento per conferire colore ad un settore comunque più dispersivo della storica Sud.

Poco da dire, davvero belli i padroni di casa che non deludono nemmeno loro le aspettative di questa domenica. Appaiono belli carichi fin dal principio, facendosi sentire per tutta la partita, nonostante la stessa si protragga fino ai calci di rigore. In definitiva un antipasto di stagione di alto livello, nonostante con il gran caldo di questi periodi non sia sempre agevole esprimersi al massimo.

Pier Paolo Sacco