A Nea Smirne, periferia sud di Atene, va in scena il turno preliminare di Europa League tra il Panionios e la storica compagine Israeliana del Maccabi Tel Aviv.
Dal punto di vista del tifo, i supporter di casa sembrano essere molto carichi già dal prepartita. All’entrata in campo accennano una coreografia calando alcuni teloni colorati di rossoblu con al centro alcuni bianco e celesti. Spiccano alcune bandiere dell’Iran sia in curva che in tribuna. Fa strano non vedere torce o fumogeni, cosa che in terra greca è ancora molto comune, in quanto fortunatamente non penalizzata a livello legale.
I supporter di Tel Aviv, (una sessantina, gruppi assenti) si posizionano in un angolo della tribuna. Molti in maglia gialla, mettono un paio di bandiere del club e altrettante bandiere Israeliane. La partita scorre molto lenta, causa anche il gran caldo il tifo non è dei migliori.
Alla fine la spunterà il Maccabi replicando il punteggio ottenuto anche all’andata: 0-1. Da segnalare un tentativo di accesso a fine gara di alcuni tifosi greci nel settore ospiti, fermati a fatica dagli steward pur essendo pochi, con gli israeliani che hanno immediatamente rimosso i loro vessilli, raggruppandosi in un angoletto in alto della tribuna.
Lorenzo Bartolomei