Minuto 79 di Alessandria-Arezzo: si sta profilando uno scialbissimo 0 a 0 e per i padroni di casa sarebbe l’ennesima occasione gettata al vento in questa prima parte di campionato. Per la prima volta dall’inizio dell’incontro, la Nord è silenziosa, quasi scoraggiata, e gli occhi dei ragazzi della Gradinata sembrano dire: “noi abbiamo dato il massimo, come al solito, e adesso non sappiamo più che fare per farti prendere ‘sti maledetti 3 punti”. Ma chi frequenta abitualmente le curve lo sa: in ogni gruppo vi sono personalità in grado di far remare tutti nella stessa direzione, ed è proprio quello che sta per succedere nella Nord.

Minuto 81, in campo nulla cambia e allora in curva prende la parola il Giarre: “Mancano 10 minuti, ora gli facciamo capire che le partite si vincono quando lo decidiamo noi, perché siamo NOI a fare la differenza! Quindi un ultimo sforzo tutti assieme e ci andiamo a prendere la vittoria!!! Forza Alessandria alè alè alè…” A questo punto la Gradinata ricomincia a cantare più forte di prima e infila una sequenza di 5 cori corti cantati da tutta la curva e da parte del parterre.

87° minuto, contropiede dei grigi con Taddei che salta due avversari e mette in mezzo rasoterra per il più facile dei tap-in che Marconi a porta vuota non può sbagliare.
La Nord è una bolgia e tra i ragazzi c’è la consapevolezza di essere stati fondamentali per la conquista delle quarta vittoria stagionale.

Gli ultimi 5 minuti di partita scorrono veloci a ritmo di “Son talmente deficiente, che non so stare senza te…” e la giornata finisce con la squadra e il presidente a festeggiare sotto la Nord la sofferta vittoria.

Per quanto riguarda l’Arezzo, la squadra in campo non fa nulla per vincere e i tifosi sugli spalti non fanno nulla per spronarli. Non si è mai sentito un coro partire dalla torretta sud per tutti i 90 minuti di gioco anche se, ad onor del vero, va detto che gli effettivi al seguito degli amaranto sono chiaramente decimati dalla tessera del tifoso a cui, dopo il ripescaggio dalla D alla Lega Pro, la maggioranza del tifo toscano ha deciso di non adeguarsi.

Per quanto riguarda i grigi la prossima partita sarà in Sardegna contro la Torres, e parlando con alcuni ragazzi tra primo e secondo tempo, ho scoperto che ci si sta organizzando per raggiungere Sassari e non far mancare nemmeno lì il proprio sostegno alla causa.

Davide Ravan.