Questa emergenza sta togliendo a tutti la possibilità di uscire, di stare insieme, di socializzare. A qualcuno ha tolto una persona cara. Ad altri la tranquillità economica. A noi, molto prosaicamente, ha tolto lo stadio – al quale teniamo veramente molto – ma ha tolto anche la nostra capacità di fare gruppo e di sfruttare questa capacità per essere utile a chi ha bisogno di aiuto o di dare una mano al progetto di ricerca contro le leucemie pediatriche di “Quelliche… conLuca”, progetto sul quale ci siamo sempre impegnati molto e che ora non riusciamo a supportare come vorremmo. Questo non significa che ce ne stiamo con le mani in mano però… certo, niente teatro, niente casetta di Natale, niente asta, però tanto impegno per le diffuse criticità determinate dalla pandemia e, durante il periodo natalizio appena trascorso, la campagna dei salami dei Pesi, dei nostri panettoni e dei pandoro, campagna condizionata pesantemente dalle limitazioni sociali ma che comunque, come potete vedere dalla foto, ha prodotto un risultato.
Certo, in termini puramente economici eravamo abituati ad altre cifre; l’importante era però non stare fermi, perché i bambini continuano ad ammalarsi di leucemia ed ancora in troppi non riescono ad uscirne.
Questo “assegno” è una piccola cosa, ma la prendiamo come una promessa di tornare, non appena ne avremo la possibilità. Come prima. Meglio di prima!