Faccio ritorno al Braglia dopo la forte contestazione di martedì scorso nei confronti della società, durante il derby di Coppa Italia di Serie C con la Reggiana.

Consueti i vuoti nell’impianto modenese, notizia che ormai è una costante, e probabilmente lo sarà da qui sino al termine del campionato.
A inizio partita in Curva Montagnani non trovo né striscioni né gruppi di ragazzi ad effettuare cori. Verso il decimo minuto vedo l’angolo della curva riempirsi di tifosi ed iniziare la protesta nei confronti della società: questa sarà la posizione degli ultras gialloblu per tutto l’arco della partita. Da questa stessa postazione è partita la protesta nell’ultima uscita casalinga del Modena.

Dopo circa una decina di minuti dall’ingresso degli ultras locali, viene srotolato uno striscione con su scritto “Via da Modena”. Mentre i cori di contestazione proseguono, un altro striscione viene esposto nel finale di primo tempo (“Caliendo vattene”), a fianco del primo striscione menzionato.
Nella ripresa, i due striscioni vengono appoggiati ai seggiolini, compattando, dietro ai suddetti striscioni, circa un centinaio di presenti.
Oltre a vari cori di contestazione, si sentono cori per i diffidati e svariati cori ironici del tipo “lo squadrone ce l’abbiamo noi”, “ce ne andiamo in Serie A” e “Caliendo portaci in Europa”.

Seppur in poche unità, i ragazzi della gradinata si danno da fare anche quest’oggi: il classico “diffidati con noi” in partenza, anche qualche coro per la squadra (prima del gol subito), e infine anche loro si uniranno ai cori di contestazione della curva (seppur cantando diversi cori rispetto a questo settore).

Circa una quindicina i tifosi dell’Albinoleffe oggi a Modena, nell’insolito settore di tribuna laterale (oggi la curva ospiti è rimasta chiusa).
Ovviamente il numero esiguo non aiuta nel sostegno durante tutti i 90 minuti, comunque sia il tifo non manca mai, seppur (ripeto) con qualche pausa tra un coro e l’altro.

A livello visivo, dietro i drappi del gruppo Nuova Guardia, vengono fatte sventolare parecchie bandierine biancazzurre per tutto l’arco della partita. Ogni tanto s’intravede qualche bandiera più grande.

Al fischio finale gli ospiti raccolgono l’applauso della propria squadra, che sbanca il Braglia col risultato di 1-0.

Tutto tranquillo tra le due tifoserie.

Francesco Passarelli.