Pasquetta, giornata per la classica gita fuori porta, condita dall’immancabile grigliata. Ma non per tutti: al Città del Tricolore di Reggio Emilia è in programma il posticipo del girone B di serie C tra Reggiana e Sudtirol.
La primavera è arrivata in Emilia, bella giornata di sole e clima gradevole, tutto ideale per recarsi allo stadio. Per quanto riguarda le presenze, il dato ufficiale parla di 1.507 paganti che si uniscono ai 4.321 abbonati, buon numero insomma quello odierno, anche se ad occhio sembra che non tutti gli abbonati abbiano preferito la partita alla tradizionale gita del Lunedì dell’Angelo.
Inizio gara con un revival della storia del movimento ultras reggiano: vista la scomparsa di uno storico esponente della tifoseria granata, tra i fondatori degli Ultras Ghetto, in curva sud viene esposto lo storico striscione del disciolto gruppo ultras granata, sempre presente nel mitico Stadio Mirabello. Nella parte bassa, il gruppo trainante della tifoseria reggiana (vale a dire le Teste Quadre), espone uno striscione di omaggio allo storico ultras, cui segue un coro cantato da tutto il settore.
Anche oggi non c’è tanta gente in Curva Sud, ma ciò non toglie che la prestazione sia comunque positiva: i maggiori picchi del tifo si avvengono ai cori contro la Mapei, vista anche la recente manifestazione per le vie di Reggio Emilia. Non mancano nemmeno i cori per i diffidati, cantati ad inizio e a fine partita, oltre ai vari cori per la squadra e al consueto insulto verso la tifoseria parmigana. Sempre in alto i due bandieroni delle Teste Quadre, vari battimani, una bella sciarpata ed uno striscione per una neonata tifosa sono infine il repertorio visivo odierno per il settore popolare granata.
Anche il Gruppo Vandelli in gradinata offre più o meno lo stesso repertorio, ma raramente si unisce ai cori provenienti dalla curva. In questo settore le sciarpe verranno invece alzate al termine della partita.
Seguendo il famoso detto “non c’è due senza tre”, per la terza volta consecutiva una tifoseria ospite a Reggio Emilia viene posizionata in tribuna laterale: oggi tocca a circa una quindicina di tifosi bolzanini. Presenza silenziosa per tutto l’arco della partita la loro, unico segno di nota è lo striscione EAGLES appeso in vetrata ed il saluto finale della loro squadra a seguito del triplice fischio, nonostante la sconfitta maturata proprio negli ultimi minuti di recupero.
Testo di Francesco Passarelli.
Foto di Francesco Passarelli e Luigi Bisio.
Galleria Passarelli:
Galleria Bisio: