Anche se, come potete facilmente capire, la categoria in cui si trova la Fc Rieti non necessita della tessera del tifoso per accedere allo stadio, vogliamo farvi rendere conto di quanto questo calcio malato sia strumentalizzato al fine di svuotare gli stadi arricchendo payper view e gli altri media.

Cos’è la tessera del tifoso?

Secondo l’osservatorio per le manifestazioni sportive:

“È uno strumento di fidelizzazione che identifica i tifosi di un club o della Nazionale. Il rapporto che si instaura con la società sportiva è analogo a quello che ormai il mondo commerciale pone in essere quotidianamente coi suoi migliori clienti quando vende i propri prodotti. Tutti i dati personali comunicati dai tifosi sono conservati solo dalle società sportive e utilizzati (nel rispetto della legge sulla privacy) per promuovere tutte le attività e le agevolazioni offerte ai propri clienti (convenzioni con aziende di trasporto e di ristoro, corsie dedicate, borsellino elettronico e molto altro). L’attività degli organi di polizia, nel progetto della tessera del tifoso, si limita all’esclusivo accertamento di eventuali motivi ostativi e solo per il tempo necessario.”

Ma perché questa necessità di fidelizzare un tifoso che già viene allo stadio spesso con sciarpe e bandiere, un tifoso che va in trasferta a proprie spese? C’è necessita di fidelizzare chi è già fedele da anni ed anni?

E poi siamo sicuri che i dati di ogni tifoso vengano mantenuti segreti? Perché allora per la tessera del tifoso bisogna fare delle richieste in questura? Siamo sicuri inoltre che i controlli verranno effettuati solo al rilascio della tessera del tifoso? In tal modo chiunque potrebbe commettere un reato da stadio dopo averla ottenuta senza alcuna proibizione!

La grande novità di questa tessera è un borsellino elettronico che la fa diventare una carta di credito prepagata grazie all’accordo delle società sportive con istituti bancari e circuiti come la Lottomatica.

A cosa serve?

“A seguire in trasferta la propria squadra ed entrare nei settori «ospiti» dello stadio, ma anche a usufruire di vie di accesso preferenziali ed evitare i controlli ai varchi, per acquistare i biglietti anche al posto del documento d’identità. Molti club la utilizzeranno anche per marketing”.

Ma se è il Casms che decide di volta in volta l’accesso ai settori ospiti di tutti gli stadi! Inoltre non capiamo come si possa avere vie preferenziali di accesso ai varchi che non sono ancora stati costruiti in tutti gli stadi!!!

Secondo l’osservatorio questa “schedatura” è necessaria per verificare che chi richiede la tessera del tifoso non sia soggetto a Daspo…??? Ma se un tifoso è soggetto a Daspo e ha l’obbligo di firma durante le partite cosa se ne fa della tessera del tifoso dato che comunque non può andare allo stadio?

Inoltre se la diffida è una pena da scontare perché chi anche l’ha scontata non può fare la tessera del tifoso? Dunque anche una diffida di un anno diventa permanente!

Attenzione! La tessera del tifoso non è richiedibile per chi ha conseguito reati da stadio! Ovvero se io ho scavalcato una recinzione per festeggiare la mia squadra non posso andare allo stadio, ma se ho fatto una rapina in banca si!

Abbiamo pagine e pagine da scrivere, centinaia di motivi per dimostrarvi che la tessera del tifoso è l’ennesimo strumento repressivo atto a schedare i tifosi nonché una manovra economica per arricchire stato e società sportive ma preferiamo porvi qualche domanda:

Credete che la violenza sia il motivo per cui gli stadi si stanno svuotando?

O forse sono i prezzi dei biglietti e dei trasporti, gli stadi fatiscenti e le offerte delle televisioni a far preferire la poltrona allo stadio?

Credete che con l’avvio della tessera si tornerà in massa a riempire gli stadi delle categorie professionistiche?

O forse si svuoteranno gli unici settori sempre pieni e colorati, le curve?

Qualcuno sa spiegarci perché nelle categorie dove non ci sono TV in diretta ancora possiamo ammirare stadi pieni?

Ai posteri l’ardua sentenza(scontata), nel frattempo noi esprimiamo solidarietà alle curve italiane colpite dalla tessera del tifoso,specialmente tutti quei gruppi che hanno ancora una volta preferito la ribellione e la clandestinità alla schedatura.

LA TRADIZIONE VA OLTRE L’OMOLOGAZIONE…
NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI!

Curva Nord Fc Rietii