Giovedì 1° agosto allo Stadio “Arechi” va in scena il Triangolare del Centenario “Carmine Rinaldi”, che in campo vede protagoniste Salernitana, Bari e Reggina, nel ricordo del Siberiano

Una bella iniziativa che assume grande valenza, perché avviene nell’anno del centenario granata e soprattutto per la dedica a Rinaldi, storico e indimenticato capo ultras granata, scomparso nell’aprile 2010 all’età di 46 anni. 

Una giornata, come detto, ideata per rinsaldare lo storico asse tra baresi, reggini e salernitani. 

Per fare un po’ di storia l’amicizia tra salernitani e reggini è quasi trentennale; nacque nella stagione 1986/87, dopo che in precedenza negli anni ‘70 non erano mancati scontri tra le due tifoserie. Nella stagione 1987/88, il gemellaggio fu ufficializzato nello storico Vestuti con una splendida scenografia della Sud. 

Sull’altra sponda, negli anni ’80 esisteva già un forte gemellaggio tra i supporters della Reggina con gli U.C.N. Bari, il tutto consolidato nel 1987/88, come d’altronde quello su descritto tra salernitani e reggini.

Ancora più storico è il legame tra baresi e salernitani, sorto nella stagione 1983/84. I primi contatti si ebbero nel 1983 quando i salernitani volevano capire come fare ad acquistare dei fumogeni viola, utilizzati dai baresi. L’interesse per tali fumogeni era dovuto al fatto che sugli spalti offrivano davvero un bell’effetto. Ufficialmente, il gemellaggio nacque quando alcuni sostenitori della Salernitana (un centinaio), in occasione di Bari-Salernitana, finita 1-1 in data 25 settembre 1983, si ritrovarono a seguire la partita, invece che nel settore ospiti, nella Curva Nord dello Stadio della Vittoria, a quel tempo cuore del tifo dei baresi. Tale episodio, sancì la nascita del gemellaggio, che poi divenne ancora più saldo nel corso della sfida di ritorno a Salerno, terminata 2-1 per il Bari, ormai prossimo a salire in Serie B tra gli applausi degli stessi tifosi della Salernitana.

Tifosi Salernitana allo stadio Arechi in occasione del Triangolare del Centenario 2019

Per tornare alla cronaca della serata, poco meno di 5.000 spettatori, tutto sommato non ci si poteva aspettare di più visto il clima vacanziero. 

Serata di assoluta amicizia tra le tre tifoserie che non potevano mancare all’appuntamento.  Baresi e reggini sistemati nel settore ospiti, dirimpettai nella Sud i salernitani. Tantissimi cori di amicizia e in onore del Siberiano

Testo Massimo D’Innocenzi.
Foto Andrea D’Amico e Marco Stile.