Arrivo a San Benedetto alle 11 del mattino accolto da una bellissima giornata di sole, temperatura circa 20 gradi, decisamente insolita per essere a fine novembre. Parcheggio l’auto e mi dirigo verso lo stadio, precisamente verso la Curva Nord. Inutile girarci intorno, questa non è una normale partita di calcio e ne ricordo il motivo: qualche settimana fa, al termine di Vicenza – Sambenedettese, un tifoso della Samb, Luca Fanesi di 44 anni, è stato colpito – secondo voci di testimoni in loco – con un manganello. Quindi il motivo di questa mia trasferta interra marchigiana è legato soprattutto a questo ennesimo episodio di violenza gratuita sui tifosi ad opera delle forze dell’ordine.

Mi reco dietro la Curva Nord dove attendo il corteo degli ultras della Samb, l’appuntamento è per le 13:15. Alla manifestazione sono stati inviati diversi organi d’informazione, dalle reti locali a quelle nazionali fino ad arrivare a Luigi Pelazza, un giornalista de Le Iene che ha preso a cuore quest’episodio.

Alle 13:15 è cominciata la manifestazione con interviste a diversi responsabili della Curva Nord, per ultimo ha parlato il fratello di Luca, nonché ex calciatore della Samb e direttore sportivo della stessa società. Gli interventi sono culminati con un applauso lunghissimo che ha coinvolto tutti i presenti.

Dopo aver letto il comunicato tutti gli ultras sono entrati ad occupare la Curva Nord dove è stato esposto il lunghissimo striscione “Giustizia per Luca”, quindi è iniziata una partita che sportivamente parlando, ha avuto una importanza davvero marginale. L’incontro per la cronaca è terminato a reti inviolate, da menzionare che da Bassano non è giunta nessuna delegazione di tifosi, peccato perché sarebbe stata l’occasione ideale per esprimere vicinanza alla tifoseria rossoblu.

Ricordo che è stato aperto un conto corrente bancario dove chiunque può dare il proprio contributo per contribuire a pagare le spese legali che inevitabilmente dovranno essere sostenute. L’Iban è: IT 94J 05387 24400 000002621323 presso Banca BPER di San Benedetto; Causale: Forza Luca.

Pier Paolo Sacco