Partita interessante al “Superga” di Mercato San Severino: semifinale playoff Promozione della Campania, impreziosita dalla presenza di due tifoserie sugli spalti.
Al mio arrivo entrambe le tifoserie sono già sugli spalti e la sana rivalità (che onestamente nemmeno sapevo ci fosse) già la fa da padrona, con cori di sfottò da ambo le parti che mettono pepe in questa fase iniziale della giornata.

Quando entrano le squadre in campo, nel settore locale viene esposto uno striscione copricurva raffigurante il nome ed il logo del gruppo ultras, “Next Kings”, accompagnato da fumogeni. Contemporaneamente, gli ospiti rocchesi accendono torce e fumogeni arancioni ed effettuano lo sventolio di bandierine rosse e blu.

Inizia il match ed inizia anche la partita dei cori. Noto subito l’età molto giovane di entrambi i gruppi organizzati, ma il tifo lo sanno fare, eccome! La prima frazione è davvero scoppiettante, sia in campo che sugli spalti: dopo il vantaggio ospite, la Sanseverinese ribalta il risultato e alla fine del primo tempo, già si è sul 3 a 1.

Tra il primo ed il secondo tempo avviene qualche scaramuccia tra le tifoserie. Niente di particolarmente rilevante, ma vengono chiamati rinforzi dalle poche forze di polizia presenti. Inizia anche un lancio di torce e fumogeni in campo da parte degli ultras ospiti, che carica l’aria di quell’odore acre che tanto piace a noi amanti del mondo ultras.

Il secondo tempo è caratterizzato da un continuo tifo dei padroni di casa, anche aiutati dal risultato, mentre calano i rocchesi, che si rendono invece protagonisti di qualche altro lancio di torce in campo
e soprattutto, si faranno notare, per “salutare” il ritorno di un diffidato, a cui dedicano uno striscione.

A fine partita, altro lancio di fumogeni in campo da parte ospite, in ragion del quale mi reco all’esterno per controllare se accade qualcosa di interessante. Entro in macchina di corrispondenza della partenza del pullman rocchese, ma non succede altro se non torce lasciate sull’asfalto al loro passaggio.

Emilio Celotto.