L’incontro di oggi è l’insolito-solito derby fra Sassuolo e Bologna.

Il capoluogo emiliano dista poco più di 70km dal “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, facilmente raggiungibile con l’autostrada ma anche in treno, essendoci una fermata proprio in prossimità dello stadio.

Per l’occasione, presenti poco più di 10.000 spettatori, con tanti bambini delle scuole calcio disposti nei distinti. La curva di casa risulta abbastanza vuota, riempiendosi solamente quando arrivano gli “squadroni”.

Ormai è da diverso tempo che di ultras, su sponda neroverde, c’è ben poco, e la stessa curva ha perlopiù tifosi normali con qualche piccola pezza, mentre a livello di cori poco più di qualche semplice “Forza Sassuolo” e “Sassuol”.

Discreta la presenza Bolognese nel settore ospiti, che si aggira sulle 1.200 unità (1.500 se comprendiamo qualcun altro presente tra distinti e tribuna); data la vicinanza si ci aspettava un numero maggiore. Gli ultras sono arrivati in treno, mentre per tutti gli altri auto e diversi pullman.

Parte dei gruppi si dispongono nella parte centrale della curva con poche pezze (“URB”, “Freak”, “Vecchia Guardia” ed il volto di Federico Aldrovandi, che in certi stadi viene bandito), mentre tutti i gruppi che al Dall’Ara troviamo nella parte centrale si indentificano in un’unica pezza, “Sorvegliati speciali”.

A livello canoro, la pioggia ed il freddo non hanno fermato il tifo rossoblu. Da segnalare un paio di belle sciarpate. Alla fine finisce in pareggio e gli ospiti possono uscire quasi subito, senza intoppi, dall’impianto.

Luigi Bisio