Come ormai da alcuni anni a questa parte, il Savona e la Sanremese si affrontano per il derby del Ponente ligure, valevole per il campionato di Serie D. La rivalità tra le due tifoserie è storica e radicata nel tempo, e tutto ciò rende questa sfida sicuramente molto interessante. Entrambe le compagini, inoltre, ambiscono ai piani alti della classifica del torneo.

Le due tifoserie fanno il loro ingresso, nei rispettivi settori, insieme. Di sottofondo, al loro ingresso, unitamente ai cori lanciati a gran voce, c’è anche l’esplosione di alcuni petardi.

La tifoseria savonese, insieme agli striscioni dei gruppi ultras della Gradinata Perachino, affigge anche la scritta, realizzata con lettere blu su sfondo bianco, “L’ULTRAS CI METTE SEMPRE LA FACCIA… VOI SOLO IL PROFILO!!!”.

I sostenitori matuziani assiepati nel settore ospiti, invece, accoglieranno l’ingresso delle squadre in campo con lo sventolio di numerose bandieroni e bandiere con i colori sociali della squadra.

Nel corso della partita entrambe le tifoserie faranno un tifo particolarmente intenso e continuo. Molti i cori di reciproca offesa. Diversi anche quelli lanciati contro le due tifoserie gemellate, Imperia e Albenga. I savonesi, nel corso della partita, realizzeranno anche una sciarpata esponendo delle nuove sciarpe con la scritta “SANREMO MERDA”. Diversi, infine, i battimani, molto ben eseguiti, in entrambi i settori.

Sul campo la partita è davvero molto combattuta, diverse le azioni da una parte e dall’altra, con la Sanremese che appare però leggermente più arrembante rispetto agli avversari. Ed infatti, sul finire della prima frazione di gioco, si porta in vantaggio.

Nel secondo tempo il Savona prova a riequilibrare le sorti del match, portando a termine i suoi intenti intorno al minuto 20 della ripresa. La partita continua sulla falsariga del primo tempo, ma ecco che a cinque minuti dal triplice fischio, il Savona riesce anche a portarsi in vantaggio, per la gioia dei tifosi biancoblu in gradinata.

L’arrembaggio della Sanremese è incessante. Allo scadere viene anche colpita una traversa e, quando ormai anche le residue speranze di agguantare per lo meno il pareggio sembravano ridotte ad un lumicino, ecco che la Sanremese riesce a siglare la rete del 2 a 2, in pieno recupero.

Finisce dunque così, con le squadre sotto i settori dei rispettivi tifosi per ringraziarli del sostegno nel corso di tutti i novanta minuti e per ricevere il meritato applauso per l’impegno profuso sul rettangolo di gioco.

Testo di Daniele Caroleo.
Foto di Antonio Scaringi.