Savona-Virtus Entella 2-2, Lega Pro 1/A 2013/14

Savona-Virtus Entella 2-2, Lega Pro 1/A 2013/14

Aggiornamento: per ottimizzare la funzionalità del sito, piuttosto che pubblicare una seconda notizia con le sole fototifo, da questa settimana partiamo con questo nuovo esperimento, cioè – dopo la pubblicazione in rivista – ripubblicare la notizia stessa, ma implementata dell’intera galleria fotografica che troverete a fine articolo.

***

Derby ad alta tensione quello di oggi tra il Savona e la Virtus Entella. Gli ospiti, primi in classifica, si giocano la matematica promozione in Serie B sul campo del Savona, in piena corsa play off ed evidentemente determinati a mettere i bastoni fra le ruote alla capolista della Lega Pro (Girone A).

Le due tifoserie sono acerrime rivali, e sugli spalti non se le mandano di certo a dire. Insieme ai ragazzi di Savona sono presenti anche i gemellati di Spezia. Nel settore ospiti sono invece presenti, insieme ai tifosi dell’Entella, i gemellati della Sanremese. I due settori sono piuttosto vicini, e fin dalle fasi immediatamente precedenti il fischio d’inizio, sono numerosi i cori ostili tra le due compagini.

Gli Ultras del Savona accolgono le squadre in campo con un eloquente striscione con la scritta “IN CAMPO 11 LEONI… NOI SUI GRADONI” e con lo sventolio di alcuni enormi bandieroni nella parte bassa del loro settore. Gli Ultras della Virtus Entella, invece, utilizzano un enorme bandierone, che copre gran parte del loro settore, esponendolo come una sorta di coreografia.

Savona-Virtus Entella 2-2, Lega Pro 1/A 2013/14

Savona-Virtus Entella 2-2, Lega Pro 1/A 2013/14

Entrambe le tifoserie non smettono un attimo di cantare e di sostenere la propria squadra. Sono gli ospiti ad andare in vantaggio per primi, scatenando l’entusiasmo della propria tifoseria. Ma gli Ultras del Savona non demordono di certo e con il loro sostegno incessante prendono praticamente per mano la propria squadra, portandola prima al pareggio e poi al parziale vantaggio.

Nel secondo tempo l’apporto corale, accompagnato da alcune belle manate, non accenna a diminuire, così come i cori di scherno e di rivalità tra le due compagini. Numerosi anche i cori per le rispettive tifoserie gemellate. La Virtus Entella agguanta il pareggio solo nei minuti di recupero, ma è un risultato che, sostanzialmente, lascia l’amaro in bocca ad entrambe le squadre.

Testo e foto di Daniele Caroleo.