Per la terza giornata del girone B di Promozione laziale si scontrano Setteville e VJS Velletri. Entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte nelle prime due partite e sono chiamate a dare segnali di vita.
Nel tragitto che porta al campo del Setteville, intitolato da poco al vicepresidente Ottorino Pacca scomparso di recente, non ci sono molti sussulti da registrare. Il gruppo che per diverso tempo ha seguito le sorti della compagine tiburtina – gli Young Boys – ha cessato da un paio di anni tutte le proprie attività e la speranza di vedere due tifoserie al cospetto è pertanto vana.

A pochi minuti dall’inizio del match il settore ospiti inizia a popolarsi. Al fischio d’inizio i tifosi velletrani sono presenti dietro l’unica pezza della Banda Volsca e si notano con diversi battimani e una bella sbandierata che colora tutto il settore. Malgrado l’orario mattutino in cui queste categorie si disputano e nonostante il “pericolo alcolico” rappresentato dalla Festa dell’Uva svoltasi la sera precedente presso il centro castellano (sic!), i rossoneri confermano gli ottimi numeri che ormai da qualche anno li contraddistinguono.

Nel primo quarto di gara le squadre si studiano con il Velletri che ha però le occasioni più grandi e che passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I tifosi sono in delirio e la squadra insieme a loro. Il primo tempo termina con il vantaggio ospite. A inizio ripresa gli ospiti trovano quasi subito il gol del raddoppio, anche stavolta su una mischia in seguito ad un calcio piazzato. I supporter veliterni manifestano tutta la propria gioia “accendendosi” di rosso dietro alla calore di una torcia. La squadra di casa è chiamata a reagire ma gli viene difficile e gli ospiti tentano di spezzettare il gioco il più possibile.
In una mischia viene espulso un giocatore degli ospiti e mette un po’ di pepe sul finale di gara.
Dagli spalti i tifosi di casa – che come accennato non hanno alcuna parvenza ultras – provano a farsi sentire inveendo contro giocatori avversari e arbitro. Su calcio di punizione arriva il gol con cui il Setteville accorcia le distanze provando fino al termine a riacciuffare il pareggio, senza però riuscirci.

Oltre ai tre punti che prendono la strada per i Castelli, va evidenziato come i tifosi ospiti siano stati per tutta la partita il dodicesimo uomo in campo, sostenendo la propria squadra dall’inizio fino alla fine.
Bello anche a fine gara il saluto della squadra sotto il loro settore, dove si sono fermati per qualche minuto a parlare con i propri tifosi che hanno ribadito il loro sostegno nonostante le sconfitte alle prime due di campionato. Tre punti che rappresentano un inizio per una squadra che dovrà sgomitare al fine di mantenere la categoria.

Testo e foto Marco Meloni