L’eco della vittoria nel derby di domenica da parte della Sanremese e la gioia per l’attuale testa della classifica sono ancora vivi tra i tifosi biancocelesti. Nella giornata di oggi i matuziani affrontano, in casa, la Voltrese, presente allo Stadio Comunale senza alcun tipo di tifoseria al seguito.

Gli Ultras della Sanremese accolgono l’ingresso delle squadre in campo con un bel copricurva composto da uno sfondo a quadroni bianco e celeste, con al centro il simbolo della squadra e con la scritta “Gradinata Nord” nella parte alta.

La tifoseria di casa si compatta dietro lo striscione “Cani Sciolti Sanremo”, posto al centro del settore. Presenti anche gli Irriducibili.

La caratteristica principale dell’apporto corale da parte degli Ultras della Sanremese è quella dei cori secchi e a rispondere, accompagnati da delle belle manate, nonostante l’esiguo numero di tifosi presenti in gradinata. Numerosi quelli contro le forze dell’ordine e contro gli odiati imperiesi.

Il sostegno risulta costante e continuo.

Verso la fine del primo tempo parte anche un coro indirizzato alla società della Sanremese, che recita testualmente “Finalmente un Presidente”, con il quale, evidentemente, gli Ultras di casa hanno voluto sottolineare il plauso nei confronti dell’attuale dirigenza che ha investito moltissimo su questa squadra.

Da evidenziare, inoltre, il coro per Mirko, detto “Miciu”, un tifoso biancoceleste scomparso prematuramente, a soli 19 anni, a causa di un incidente stradale, che i tifosi della Sanremese ricordano ogni domenica con l’esposizione di una pezza a lui dedicata.

Nel secondo tempo la tifoseria espone alcuni vessilli, insieme all’enorme bandierone con al centro il simbolo del gruppo principale, e si rende protagonista di alcune belle sbandierate che colorano il loro settore.

Sul campo, la compagine di casa si porta in vantaggio verso la parte finale della prima frazione di gioco, scatenando l’entusiasmo dei tifosi sugli spalti. La gioia, però, dura poco, visto che gli ospiti riescono ad agguantare il pareggio grazie ad un calcio di rigore realizzato nei minuti di recupero del primo tempo.

Nella seconda frazione di gioco la squadra, spinta dal proprio pubblico, cerca di segnare il gol della vittoria, ma ogni tentativo risulta vano e la partita si chiude con il risultato di parità.

Nonostante questo però, visto l’impegno profuso in mezzo al campo, al termine delle ostilità i calciatori biancocelesti si recano sotto la gradinata nord per raccogliere l’applauso dei propri sostenitori e per congratularsi a loro volta per l’apporto incessante da parte degli Ultras.

Daniele Caroleo.