Oggi si incontrano Bologna-Virtus Entella, partita inedita in cui una citta di circa 400.000 abitanti sfida l’altra di soli 27.000. Il piccolo centro ligure rappresenta una neo-promossa che in soli 7 anni ha scalato diverse categorie, precisamente partendo dall’Eccellenza fino a diventare la cenerentola della Serie B.

Prima dell’inizio della partita Harald Nielsen, storica bandiera della squadra dell’ultimo scudetto, viene premiato per poi dirigersi sotto la curva a salutare i tifosi, i quali espongono lo striscione “Harald Nielsen eterna bandiera” (opera di Beata gioventù e Settore ostile) seguito poi dall’accensione di alcuni fumogeni di colore blu, verde, giallo.

Inizia la partita e al primo affondo l’Entella va già in vantaggio, per la felicità dei 50 tifosi arrivati con un pullman ed alcune macchine, dispostisi circa al centro del settore ospiti con alcune pezze a identificarli: Gruppo storico, Banda malessere, Gente di mare, Solite facce, Ia sport Entella oltre a diverse bandiere biancoazzure.

Nel primo tempo il tifo bolognese, fra cori a favore della squadra ed altri contro il presidente, espone un altro striscione nel centro della curva, zona feudo degli Urb ’74 e dei Freak boys in ricordo dei 15 anni di gemellaggio con i tedeschi di Bochum: Stolz auf ihrefreundschaft 15° Bologna-Bochum, che poi tradotto in italiano sarebbe “Orgogliosi della vostra amicizia”.

Nel secondo tempo, nel settore della balaustra centrale, vengono esposti altri due striscioni, “Che dolce sia il tuo riposo” in ricordo di un tifoso rossoblu recentemente scomparso, a cui segue “Reprimi gli ultras per pulirti il vestito… poi abbandoni chi la patria ha servito” firmato “l.p.u.”.

La partita finisce 1-1 ma la squadra bolognese esce sotto i fischi, al contrario degli avversari che dopo aver salutato i propri tifosi, ricevono applausi anche dal resto dello stadio mentre si dirigono al sotterraneo per gli spogliatoi.

Per il Bologna oltre ad una prestazione assai mediocre, una società allo sbando per diversi problemi interni ed una curva che da mesi è in contestazione. La lieta notizia e quella di probabili acquirenti americani: chissà fosse davvero la volta buona.

Fabio Bisio.