roma_stadionuovo04Roma, 27 mar 2014 – Ieri la presentazione in pompa magna del nuovo stadio della Roma, un ovale già ribattezzato come il Colosseo moderno che sorgerà a Tor di Valle e che, almeno nei piani, dovrebbe essere inaugurato per la stagione 2016-2017.

Un impianto che già entusiasma i più e che molti definiscono un’opportunità per la Capitale: “Il progetto è importante per la città e per il Paese, il primo in Italia che porterà alla costruzione di uno stadio con la nuova legge sugli impianti sportivi e che potrà dimostrare che un’opera del genere si può realizzare in tempi brevi” – ha detto entusiasta il Sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Tuttavia il sito istituzionale del Campidoglio nell’articolo di presentazione, già prontamente corretto, è incappato in uno ‘scivolone’ che non è sfuggito al consigliere della Regione Lazio, Fabrizio Santori.

Nella descrizione della struttura e della capienza, sulla pagina web del Comune di Roma, fino a qualche ora fa si leggeva: “Forma ovale, struttura trasparente e leggera di vetro e acciaio, tre gradinate per contenere 52.500 spettatori aumentabili a 60mila nelle grandi occasioni, una curva sud da 14mila posti (ben separata dal resto, l’esperienza insegna…)”.

Curva Sud – nuovo stadioUna parentesi che non è piaciuta affatto a Santori che su tali parole chiede spiegazioni invitando il Campidoglio a non rovinare “con il pressappochismo del sindaco Marino quella che dovrebbe essere una festa per tutti e non una demonizzazione di chi frequenta la curva”.

“Noi vorremmo sapere da Marino e da Roma Capitale – scrive Santori – cosa significhi ‘ben separata dal resto, l’esperienza insegna’ con dei clamorosi puntini di sospensione. Più che altro perché a chiederselo sono migliaia di tifosi della Curva Sud che vorrebbero far parte di questo progetto a tutti gli effetti e non essere trattati come tifosi in cattività, da separare dal resto della tifoseria. Questo si chiama razzismo sportivo. Ci chiediamo se in questo caso – conclude sarcasticamente Santori – il Ministero dell’Interno possa intervenire con un Daspo al sindaco Marino”.

Sar.Mec.

[Fonte Lungotevere.org]