Taranto – Potenza fino a qualche mese fa veniva considerato un match clou della serie D gir. H. Quest’oggi rappresenta semplicemente un’amichevole estiva.
Il Potenza, fresco di promozione in serie C, ha necessità di testare gli elementi approdati in Lucania durante la campagna acquisti estiva. Stesso discorso per il Taranto che ha allestito una squadra di tutto rispetto e che, stando alle dichiarazioni rilasciate dalla società jonica, punta alla promozione.
Nonostante i prezzi popolari, 5 euro in tutti i settori dello stadio, l’affluenza è decisamente scarsa. Circa 2.000, o poco più, le unità allo Iacovone quest’oggi.
Sicuramente per un’amichevole tra due squadre di terza e quarta serie nel pieno di agosto, il numero dei paganti non è affatto negativo, ma considerando che Taranto ha abituato a numeri molto più importanti,anche nelle amichevoli estive, questo dato evidenzia che nonostante il forte attaccamento della piazza alla propria squadra, un insieme di delusioni e inadeguate gestioni da parte delle precedenti società stanno man mano allontanando parte degli sportivi dai gradoni dello Iacovone.
Discorso a parte per quanto riguarda la zoccolo duro della Curva Nord: loro, indipendentemente dai risultati e dall’importanza della partita sono sempre al loro posto, compreso oggi.
Per quanto riguarda gli ospiti, non sono giunti dalla Lucania gruppi organizzati: il settore ospiti è occupato solo da una decina di spettatori.
Quando le squadre fanno il loro ingresso in campo, la Curva Nord si cimenta con dei cori per la squadra e la società chiedendo più volte la promozione, come a voler dire che quest’anno è vietato sbagliare.
La “Gradinata Taranto” ed i Taranto Supporters offrono un bel colpo d’occhio: anche loro si cimentato da subito con dei cori per la squadra e richiamano l’attenzione con l’accensione di alcune torce per tutta la durata della partita.
Nella prima parte dell’incontro le squadre in campo si equivalgono, ma alla mezz’ora della prima frazione di gioco i lucani passano in vantaggio. Lo svantaggio non scalfisce i presenti in Curva Nord che continuano incessanti con i cori per i ragazzi in campo e per i diffidati.
Non ci saranno altre azioni rilevanti durante il primo tempo e l’arbitro manderà la squadre negli spogliatoi con il Potenza in vantaggio per 1 a 0.
Incomincia la ripresa e in campo è il Potenza a condurre il gioco. Infatti passano circa tre minuti dalla ripresa delle ostilità e i Lucani trovano il raddoppio. Anche se parliamo di una semplice amichevole si sentono i primi mugugni sugli spalti dello Iacovone.
I ragazzi della Curva Nord e della Gradinata continuano incessanti con i loro cori nonostante il Potenza in campo conceda davvero poche occasioni alla compagine jonica.
Non ci sarà nessuna azione degna di nota fino al termine dell’incontro. L’arbitro manda le squadre negli spogliatoio con il Potenza che batte il Taranto 2 a 0.
Mentre la compagine ionica si accinge a far rientro negli spogliatoi, dalla Curva Nord riparte la richiesta della promozione e soprattutto di massimo impegno da parte di chi indossa la maglia rossoblù quest’anno.
Per essere solo un’amichevole estiva e quindi un incontro di poco valore, la gara è stata abbastanza noiosa. Dopo una buona partenza del Taranto, il Potenza ha preso in mano l’incontro e ha portato a casa una più che giusta vittoria.
Sugli spalti ottima come sempre la prestazione dei ragazzi in Curva Nord così come di quelli in Gradinata, peccato solo per la scarsa affluenza di pubblico.
Ora sta semplicemente ai giocatori in campo riportare l’entusiasmo in una piazza che ormai da troppo tempo vive di promesse mai mantenute da parte di società che hanno dimostrato poco rispetto per i colori del Taranto.
Testo di Fabrizio Giannico.
Foto di Fabio Mitildieri.