6La prima giornata di campionato femminile della L.J Volley Modena si disputa al Palamico di Castelletto sul Ticino (No), casa provvisoria dell’Ornavasso; la squadra verbanese ha vinto lo scorso campionato cadetto e anche la Coppa Italia. Squadra compatta e coesa, la Ornavasso Volley è collaudata da due anni di successi, trovando anche nella propria tifoseria un elemento determinante.

Nel palasport ci saranno state un migliaio di persone assiepate sugli spalti, compresi i tifosi ospiti della Curva della Ghirlandina, sempre pronti a sostenere la squadra modenese. In questa circostanza, seppure in circa una quindicina, i gialloblu hanno fatto sentire i loro cori e sventolato le loro bandiere.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUna partita ostica e dura, che ha visto le squadre darsi battaglia fino al tie-break, che ha dato ragione alla squadra modenese, ma solo in virtù di una maggiore esperienza. Molti gli errori da una parte e dall’altra, sia in battuta che in fase di ricezione. Il primo set è stato dominato dalla L.J.Volley non senza problemi, mentre e il secondo e terzo set ha visto le Modenesi andare in crisi, e le avversarie giallonere hanno sognato un successo insperato. Nel quinto e decisivo set, la squadra modenese andava subito in vantaggio, grazie ad un maggiore controllo delle emozioni, con la Piccinini e la Cardullo a fare la differenza. È capitato che, per una eccessiva carica emotiva, un’atleta, in un momento decisivo, abbia urlato contro l’avversaria, ma tutto rientra nello sport, e nominare il fair-play in queste circostanze è ridicolo.

Al di fuori del palasport tutto in perfetto ordine. Già prima della partita la tifoseria verbanese ha offerto in segno d’amicizia alcune sciarpe ai tifosi ospiti.

Testo e foto di Alberto Malaguti.