Prosegue il buon cammino della squadra biancorossa del Rimini che, nel turno odierno, ospita al Romeo Neri il Castiglione. Se lo scorso campionato la compagine rossoblu era posizionata a ridosso delle posizioni di testa, quest’anno, a sorpresa, si ritrova relegata in bassa classifica, a differenza del Rimini che ha ben iniziato questo campionato, trovando buona ossatura e assetto.

Prima del fischio di inizio tutta la squadra del Rimini posa in gruppo assieme all’assessore locale delle pari opportunità, in quanto per il 24 novembre è stata indetta la giornata contro la violenza sulle donne, cui seguirà una camminata per le principali vie cittadine; anche il Rimini Calcio, così come altre realtà sportive, ha aderito all’iniziativa.

In Curva Est, sopra lo striscione dei RWS, fa bella mostra una pezza delle BRB di Civitanova, quest’oggi a Rimini in segno di fratellanza ultras, grazie all’anticipo al sabato del turno di campionato per la propria squadra.

Gradita è anche la presenza, nel settore ospiti, di qualche elemento al seguito della compagine del Castiglione: così come lo scorso campionato, anche quest’anno una mezza dozzina di unità, formata da ragazzi e ragazze, è presente, e il loro striscione “Sparuta Presenza” non fa una piega.

Se sulla carta poteva sembrare una passeggiata, vista la classifica, in campo è la squadra ospite ad imporre il proprio gioco e anche a portarsi in vantaggio tra lo stupore generale. La Est guidata dai RWS, senza scomporsi, si mantiene su buoni livelli di tifo e partecipazione, e vengono alternate belle manate al sostegno vocale per la squadra.

Prima dell’intervallo la squadra ospite trova anche il raddoppio, per la gioia dei suoi tifosi al seguito, che, malgrado non riescano a farsi sentire, si sbracciano e con un paio di bandierine si fanno notare, dimostrando di divertirsi seppur in numero esiguo.

Nella ripresa la Est biancorossa non si spegne, ed infatti vengono anche accese delle torce che creano sempre un bell’effetto (malgrado poi in seguito la società verrà punita con una multa), e anche una discreta sciarpata mantiene sempre viva la curva.

Oggi è da meno la squadra in campo, tanto che, poco dopo, anche un rigore sbagliato da parte del Rimini è presagio di una domenica da dimenticare, riconoscendo al Castiglione i giusti meriti. Solo al 90° la squadra biancorossa si porta sull’1 a 2 , ma è troppo tardi per sperare nel pareggio, e l’arbitro fischia la fine. Gli unici a festeggiare sono i giocatori del Castiglione, che vanno a salutare i propri tifosi, ma da lodare anche i giocatori del Rimini che, malgrado l’inaspettata sconfitta casalinga, si portano sotto la Est per ringraziare i ragazzi dell’incitamento ricevuto.

Gilberto Poggi.