Viterbese-Rieti 1-0, Eccellenza Laziale 2013/14

Viterbese-Rieti 1-0, Eccellenza Laziale 2013/14

Dopo una settimana di attesa arriva il grande giorno, lo scontro al vertice del Girone A dell’Eccellenza Laziale, tra Viterbese e Rieti. Una delle partite più sentite degli ultimi anni a livello regionale, con le due tifoserie che hanno preparato coreografie ed i sabini che raggiungono la Tuscia a bordo di macchine e pullman. Al “Rocchi” si vede un pubblico che mancava da anni e tutto l’ambiente è caldo e carico per avvicinare la capolista che al momento dista cinque punti.

All’ingresso in campo delle squadre, la Nord viterbese inscena una coreografia semplice ma d’impatto, con il simbolo dei QdS e quello di Viterbo contornati dallo striscione “Giallonero la distinzione, ma in questo anno di transizione difendiamo la tradizione”. I reatini invece optano per la pirotecnica, la loro fumogenata con i colori sociali risulta molto bella e compatta. Dopodiché le due curve possono dare il via alle danze, tifando in maniera passionale e senza risparmiarsi striscioni e cori di sfottò.

Viterbese-Rieti 1-0, Eccellenza Laziale 2013/14

Viterbese-Rieti 1-0, Eccellenza Laziale 2013/14

Finisce con la Viterbese che ha la meglio grazie alla punizione di Giannone, il quale va ad esultare sotto la propria curva. Applausi tuttavia anche dagli ultras ospiti che incitano i propri giocatori a non mollare. L’epilogo di questo bel duello probabilmente lo si avrà solo all’ultima giornata di campionato. È bello però, dopo anni di oblio e gironi monotoni, assistere ad un’Eccellenza laziale finalmente di livello e con piazze importanti. Viterbese e Rieti si danno appuntamento alla gara del “Centro d’Italia”.

Testo di Simone Meloni.
Foto di Valerio Caprino.