Per questo Udinese-Bologna, allo Stadio Friuli di Udine (ribattezzato “Dacia Arena”) sono presenti circa 17.000 spettatori. Il buon afflusso è dato anche dalla classica promozione “porta un amico” riservata agli abbonati.
Onestamente è veramente difficile confermare questa presenza di pubblico, per il semplice problema dei seggiolini multicolore che danno un’ottica ingannevole sui presenti. Comunque sia, il rinnovato Stadio Friuli è veramente un impianto all’avanguardia.

Tornando alla partita, la curva di casa presenta pochi posti vuoti, ma anche poche pezze. Al loro posto, troviamo tante bandiere bianconere ed altre azzurre con raffigurante un’aquila, bandiera riconoscitiva della regione storica del Friuli.
Nel settore distinti viene esposto un lungo striscione per incoraggiare Sinisa Mihajlovic, che, come ben noto, sta lottando contro la leucemia.
Ritornando nella curva di casa, si sentono diversi cori per la squadra, accompagnati dal tamburo. Non mancano svariati insulti agli ospiti bolognesi, una volta gemellati.

Nel settore ospiti sono presenti circa 700/800 tifosi, arrivati da Bologna con 6 pullman e svariati auto/furgoncini. Sono presenti tutti i gruppi della curva bolognese, eccetto il gruppo Sorvegliati Speciali, assente per motivi che non conosco.
Una bella sciarpata iniziale colora di rosso e blu il settore ospiti del Friuli. Il tifo ospite è concentrato nella parte più bassa del loro settore, dove i tifosi sono per la maggior parte a torso nudo, vista la giornata calda di questo fine settembre.
Diverse mani alzate danno un bel colpo d’occhio, con parecchia partecipazione dei presenti.

La partita si conclude con la vittoria dei padroni di casa per 1-0; al fischio finale, i tifosi ospiti dovranno attendere 20 minuti per l’uscita dallo stadio, come comunicato dallo speaker dell’impianto udinese.

Luigi Bisio