Universitatea Cluj-Dinamo Bucarest 0-1, Liga I Romania 2013/14

Universitatea Cluj-Dinamo Bucarest 0-1, Liga I Romania 2013/14

Ad una settimana esatta dalla partita fra Cfr e Steaua, a Cluj va di nuovo in scena un incrocio Cluj–Bucarest, ma questa volta ad affrontarsi sono Universitatea e Dinamo. Come già detto in occasione della sfida fra Cfr e Dinamo, gli Ultras degli Studenti e i Dinamovisti sono gemellati, uno dei pochi rapporti di fratellanza ultras in Romania.

Per la seconda settimana di fila, la lega calcio Rumena ha deciso che la partita si giochi di Sabato, credo perchè solitamente i due club di Bucarest giocano la maggior parte delle loro partite nel weekend, mentre il 25 Marzo il derby fra le due compagini di Cluj si giocherà di Lunedi in notturna (alle 21).

Tornando alla partita, nonostante il forte rapporto che lega le due tifoserie, vi erano timori per quanto riguarda l’ordine pubblico alla vigilia del match, nulla a che vedere con la partita, ma il 15 Marzo, giorno del match, è anche il giorno della festa nazionale Ungherese e si parlava addirittura di una possibile presenza in città di Gabor Vona (leader del movimento nazionalista Magiaro Jobbik, attualmente il più forte in tutta

Universitatea Cluj-Dinamo Bucarest 0-1, Liga I Romania 2013/14

Universitatea Cluj-Dinamo Bucarest 0-1, Liga I Romania 2013/14

europa col 20% dei consensi) seguito da uomini del movimento; a breve in Ungheria ci saranno le elezioni, e Jobbik in campagna elettorale fa leva su propositi separatisti degli elettori della Transilvania ; qualche giorno prima era stato a Harghita, città a maggioranza Ungherese, e la televisione parla di un buon successo riscosso con una forte affluenza.  La tensione è stata alimentata anche dalla manifestazione della Nuova Destra Rumena, programmata anch’ essa per il 15 Marzo; di conseguenza la Lega sembra che abbia fatto più di un pensiero al rinvio della partita, viste anche le chiare idee politiche delle due tifoserie.  Alla fine comunque non se n’è fatto nulla, e la partita è rimasta in programma per lo stesso giorno.

La mattina, uscendo di casa, ho notato come la città fosse blindata più del solito, con polizia su tutte le strade e piazze principali; ma alla fine, di tutto ciò che era temuto, non è successo nulla: Vona e i nazionalisti Ungheresi saranno rimasti a casa a festeggiare, la manifestazione della Nuova Destra non ha dato alcun problema per l’ordine pubblico e gli Ultras hanno rinsaldato il loro rapporto a suon di birre fin dal mattino.

Universitatea Cluj-Dinamo Bucarest 0-1, Liga I Romania 2013/14

Universitatea Cluj-Dinamo Bucarest 0-1, Liga I Romania 2013/14

La location dell’incontro fra le due tifoserie è stata il solito bar del quale ho già scritto e che è un punto di ritrovo per la tifoseria dell’U.  Il bar era veramente pieno, sembrava che tutta la città fosse in quel posto, non saprei quantificare in quante unità si sono fermate prima del match, ma erano veramente in tanti, arrivavano addirittura sulla strada e fra cori, torce e anche qualche petardo che ha richiamato l’attenzione della polizia sul posto, si è consumato il prepartita fra le due tifoserie, seguito da un bel corteo fatto insieme fino allo stadio.

Entrando sul terreno, noto come la curva (di nuovo aperta dopo 2 turni di squalifica) sia finalmente piena, veramente un bel colpo d’occhio, nella parte inferiore vi era uno striscione grande con su scritto Peluza Sepcile Rosi, sopra le pezze dei vari gruppi. Da segnalare il ritorno, dopo due anni, degli Ultras 1919 in curva.

Universitatea Cluj-Dinamo Bucarest 0-1, Liga I Romania 2013/14

Universitatea Cluj-Dinamo Bucarest 0-1, Liga I Romania 2013/14

Nel settore ospiti tante pezze e tanto colore. Diversi anche i tricolori rumeni esposti in balaustra, ma soprattutto, cosa che non mi capitava di vedere e di sentire da tempo, a scandire i cori era un tamburo.

Le due curve all’inizio si fanno sentire molto, diversi i cori pro gemellati in entrambi i casi. Come al solito anche diversi cori contro i nemici comuni e a favore della Romania. Da segnalare che anche in quest’ occasione si sono sprecati i cori che una settimana prima stavano per far sospendere definitivamente la partita fra Cfr e Steaua.  Oggi però nessuna ammonizione né da parte dello speaker e né da parte degli ufficiali di gara in tribuna e in campo.

La seconda ripresa di gioco, dopo che nel primo tempo era stata accesa sporadicamente qualche torcia, si è aperta con una gran bella torciata nel settore dei locali, una di quelle che non vedevo da parecchio. Un bel colpo d’occhio. Da segnalare anche nel settore ospiti l’accensione di qualche torcia.

Universitatea Cluj-Dinamo Bucarest 0-1, Liga I Romania 2013/14

Universitatea Cluj-Dinamo Bucarest 0-1, Liga I Romania 2013/14

Dal punto di vista canoro invece, entrambe le tifoserie hanno sofferto il secondo tempo, ciò credo che sia da attribuire alla lunga giornata passata a cantare insieme, e soprattutto si deve tener conto del calo post alcolico. Comprensibile insomma.

Sul campo la Dinamo segnerà a 5 minuti dalla fine e vincerà la partita, proiettandosi al quarto posto che potrebbe darle la qualificazione in Coppa Uefa, mentre l’Universitatea ha interrotto la sua striscia di 5 vittorie interne consecutive.

Dopo la partita, tifoserie di nuovo insieme nello stesso bar per un lungo post-partita.

Devo dire che è stata una bella giornata, finalmente ho visto qualcuno, dopo i Fiorentini contro il Pandurii, riempire il settore ospiti dell’Arena, oltre ad una curva di casa piena e che, aldilà del naturale calo avuto nella seconda ripresa, si è fatta sentire e soprattutto vedere. Bello anche il corteo fra le due tifoserie e la lunga giornata trascorsa. Mille di queste partite, e ora mi preparo ad assistere per la prima volta al derby di Cluj.

Testo e foto di Alessandro Piccioni.