Il penultimo turno di questa serie B vede affrontarsi le formazioni della Virtus Entella e del Frosinone. Un vero e proprio testa – coda se dovessimo guardare la classifica. La Virtus Entella lotta per evitare la retrocessione diretta o tramite playout in serie C, mentre il Frosinone ambisce ad una promozione nella massima serie senza passare dalla lotteria dei playoff.

C’è il pubblico delle grandi occasioni quest’oggi al Comunale di Chiavari. Davvero pochi i tagliandi rimasti invenduti nei settori occupati dai sostenitori locali, ottima anche l’affluenza dei sostenitori giunti dal Lazio stimati in circa 700 unità. Ha avuto successo l’iniziativa della società ligure di mettere in vendita i tagliandi per la Gradinata Sud al prezzo simbolico di 1 euro: il settore è tutto esaurito.

Le squadre si apprestano a fare il loro ingresso in campo e in Gradinata Sud viene esposta una coreografia semplice ma ben riuscita, composta da bandierine bianche e blu e tre striscioni con su scritto “Gradinata Sud 1914 Chiavari.

Dalla parte opposta i sostenitori di fede gialloblù si presentano fin dai primi minuti rumorosi e colorati. Incominciando con dei cori ben scanditi per la propria squadra.

C’è tensione nell’aria, nessuna delle due compagini può fallire anche se in campo le formazioni si affrontano sin dall’inizio a viso aperto. Non mancano le occasioni da entrambe le parti per far variare il parziale ma nessuna delle due compagini riesce a concretizzare.

Giunti a circa metà della prima frazione di gioco viene decretato un calcio di rigore per gli ospiti ma tutto si conclude con un nulla di fatto. Durante questo frangente si assiste ad un parapiglia in tribuna tra i tifosi locali e alcuni giunti dal Lazio. A sedare gli animi ci hanno pensato gli steward e una rappresentanza delle forze dell’ordine. Una volta allontanati i tifosi di fede gialloazzurra e fatti accomodare nel settore ospiti tutto è tornato alla normalità.

Quando la prima frazione di gioco volge al termine, gli ospiti riescono a raggiungere il vantaggio. Esplode il settore ammutolendo il resto dello stadio occupato dai tifosi della Virtus Entella. Dopo pochi minuti l’arbitro decreta la fine del primo tempo e le squadre fanno rientro negli spogliatoi.

Inizia la ripresa e lo scenario è praticamente simile a quello già visto in precedenza. La Gradinata Sud ormai ha smesso di incitare la propria squadra, lasciando completamente la scena agli ultras ciociari. Davvero eccellente la loro prova quest’oggi.

Anche se in campo la Virtus inizia ad assumere un atteggiamento più aggressivo e si inizia a risentire qualche timido coro di sostegno da parte della Gradinata Sud. Ma l’incontro finisce così.

Il Frosinone batte la Virtus Entella e forte dei risultati che giungono dagli altri campi, riesce ad agguantare la seconda posizione in classifica.

Grande festa sotto il settore ospiti. Ultras, squadra e dirigenti celebrano tutti insieme questo risultato.

Sul fronte opposto è sempre più notte per la compagine ligure che vede avvicinarsi pericolosamente lo spettro della retrocessione. Non mancano i fischi che accompagnano il rientro dei locali negli spogliatoi.

Era facilmente pronosticabile che lo spettacolo in campo oggi sarebbe stato scarso. Ha vinto, infatti, la formazione che più ci ha creduto.

Sugli spalti l’unico punto a favore dei tifosi di fede biancoazzurra è stata la coreografia iniziale. Soprattutto nel secondo tempo sono stati praticamente in silenzio, forse fisiologico vista la classifica altamente deficitaria e la prova non brillante offerta dalla squadra oggi.

Per quanto riguarda gli ospiti la vittoria di oggi è stata soprattutto merito loro, non hanno mai smesso di incitare i ragazzi in campo e i ringraziamenti ricevuti dai propri giocatori a partita conclusa sono molto più che un gesto dovuto.

Fabrizio Giannico